di Gabriele Di Nuovo
2. Le Mans ’66 – La grande sfida (2019)
Diretto da James Mangold, “Le Mans ’66 – La grande sfida” racconta quella che è stata una delle più grandi sfide della storia del motorsport. Il film segue le vicende degli ingegneri e dei membri della scuderia statunitense Ford, guidata dal progettista Carroll Shelby (Matt Damon) e dal suo pilota britannico Ken Miles (Christian Bale), ingaggiati da Henry Ford II (Tracy Letts) e Lee Iacocca (Jon Bernthal) col compito di costruire una vettura, la Ford GT40, in grado di vincere la 24 Ore di Le Mans del 1966 contro l’avversaria Ferrari.
Vincitore di due premi Oscar per miglior montaggio e miglior montaggio sonoro, “Le Mans ’66 – La grande sfida” è una grande storia di rivalsa e rivalità sana tra due delle più importanti case automobilistiche al mondo. Oltre a mostrare questa rivalità, viene messo in evidenza il talento di Ken Miles, interpretato da un ottimo Christian Bale, e di come il suo carattere irruento lo abbia messo in difficoltà nella vita oltre la pista. Nonostante qualche modifica alla fedeltà storica, “Le Mans ’66 – La grande sfida” è uno dei migliori film del suo genere arrivato al cinema negli ultimi anni.
Ecco a voi il link Amazon per l’acquisto: https://amzn.to/3NSgck6
1. Rocky (1976)
Non poteva mancare in questa Top 6 “Rocky”. Il film del 1976 di John G. Avildsen che ha reso una superstar l’allora semisconosciuto Sylvester Stallone, è il primo capitolo di una delle pellicole più famose dedicate al mondo dello sport. Rocky Balboa (Sylvester Stallone), è un pugile italo-americano che, non riuscendo a sfondare sul ring, vive alla giornata nella periferia di Filadelfia. Fino a quando non ha la possibilità di dimostrare il proprio valore in una sfida contro l’imbattuto campione del mondo dei pesi massimi, Apollo Creed (Carl Weathers).
Vincitore di tre premi Oscar, tra cui miglior film, “Rocky” nella sua semplicità resta ancora oggi uno dei migliori film sportivi arrivati al cinema. Il successo ha permesso al personaggio di Rocky Balboa di aumentare la posta in gioco nei vari sequel (come non dimenticare la Guerra Fredda in “Rocky 4”) e di ottenere persino uno spin off dedicato al figlio del suo nemico e poi amico Apollo Creed. Ma nonostante questo, “Rocky” è una pellicola sull’ambizione, sul puntare sempre in alto e la dedizione nel raggiungere i propri obiettivi per avere un futuro.
Nel caso non abbiate mai visto “Rocky”, ecco a voi il link Amazon per l’acquisto dell’intera saga. La versione fisica solo del primo film è attualmente non disponibile: https://amzn.to/3Jvby8p
Ecco a voi alcune nostre Top 6 precedenti:
Per le prossime Top 6 e molto altro, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Gabriele Di Nuovo
© RIPRODUZIONE RISERVATA