fbpx Top 6 NCS: film diretti ed interpretati da Clint Eastwood
Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: film diretti ed interpretati da Clint Eastwood

di Simone De Mattia

Condividi con chi vuoi

La leggenda vivente del cinema Clint Eastwood compie 92 anni, portando sulle spalle una grande e lunga carriera. Attore e regista, nella sua vita Eastwood ha firmato numerosi capolavori, arrivando ad una maturità artistica eccezionale negli ultimi trent’anni. Grazie alla sua delicatezza nella narrazione e al talento registico ed interpretativo ha ricevuto cinque Oscar; nel settembre 2021 poi gli è stato dedicato un asteroide: il 124845 Clinteastwood. Noi di NCS vi presentiamo oggi 6 film interpretati e/o diretti da Clint Eastwood, con annessi link Amazon per l’acquisto.

Il Buono, il Brutto, il Cattivo (1966)

1862, durante la guerra di secessione americana tre pistoleri creano un’improbabile alleanza per trovare un enorme tesoro seppellito da tempo in un cimitero. Questo trittico è composto da Biondo (Clint Eastwood), presentato come “Il buono“, Tuco (Eli Wallach), “Il brutto” e Sentenza (Lee Van Cleeff), “Il cattivo“. Uno dei film più apprezzati di sempre, nonché il film preferito di Quentin Tarantino, “Il Buono, il Brutto, il Cattivo” è il terzo capitolo della “Trilogia del Dollaro” di Sergio Leone. Trilogia che ha lanciato definitivamente Clint Eastwood come attore, Sergio Leone come regista e Ennio Morricone come compositore. È considerato il film western per eccellenza, cambiando completamente l’essenza del genere dal momento della sua uscita.

Potete trovarlo a questo link Amazon: https://amzn.to/3lZHvfn

 

Clint Eastwood

Gli Spietati (1992)

Wyoming 1880. Lo spietato ex fuorilegge Will Munny (Clint Eastwood), rimasto ormai vedovo, viene attirato dall’offerta di una prostituta sfregiata, la quale offre denaro in cambio di vendetta. Dopo aver cambiato vita ed abbandonato omicidi e rapine, Will si ricongiunge con il suo amico Ned (Morgan Freeman) per portare a termine quest’ultimo lavoro. “Gli Spietati” è diretto ed interpretato da Eastwood, il quale ha dichiarato sarebbe stato il suo ultimo western per paura di ripetersi o copiare il lavoro altrui. Il successo della pellicola fu enorme: nove candidature agli Oscar, vincendone quattro fra cui Miglior film e Miglior regia, quattro candidature ai Golden Globe vincendone due e sette candidature ai BAFTA, vincendone uno. Nel 1998 è stato inserito al 98esimo posto nella classifica dei migliori cento film di sempre da parte dell’American Film Institute, salendo al 68esimo nel 2008. Nel 2004 è stato anche scelto per la conservazione nel National Film Registri della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Le musiche sono state composte da Lennie Niehaus e lo stesso Clint Eastwood.

Potete trovarlo a questo link Amazon: https://amzn.to/3PORvpB

 

Clint Eastwood

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 Pagina Successiva »

Condividi con chi vuoi