Ben ritrovati in una nuova Top 6 NCS. In questa nuova lista, vi parleremo di alcuni dei migliori film diretti dal leggendario regista giapponese Akira Kurosawa.
Nato il 23 marzo del 1910, Akira Kurosawa ancora oggi è celebrato come uno dei migliori registi della storia del cinema. Amante del Giappone feudale, attraverso questo periodo il regista ha affrontato tantissime tematiche portando oltre il concetto di film di intrattenimento. In occasione dell’anniversario della sua nascita, vi parleremo di 6 pellicole dirette dal leggendario regista.
Uno dei primi adattamenti del “Macbeth” al cinema, proviene dal Giappone. Subito dopo la versione di Orson Welles, arriva “Il trono di sangue” diretto da Kurosawa. Il regista ambienta la storia nel Giappone del XVI secolo.
Per contestualizzare al meglio il racconto, Akira Kurosawa elimina alcuni monologhi, sostituendoli con invenzioni visive, elimina alcuni personaggi di contorno e trasforma le tre streghe in un’unica Yūrei. In questo adattamento di Shakespeare, è possibile vedere la poetica e la tecnica che hanno da sempre contraddistinto il regista giapponese per tutta la sua carriera.
Se volete recuperarlo, ecco a voi il link Amazon per l’acquisto: https://amzn.to/3iK73Mh
Restando sempre in tema Shakespeare, dopo quasi 30 anni da “Il trono di sangue”, Akira Kurosawa torna al cinema con “Ran”. La pellicola è un adattamento del Re Lear di William Shakespeare. Come per la pellicola precedente, il regista modifica solo alcuni elementi per rendere il racconto coerente con l’ambientazione del Giappone del XVI secolo.
Oltre a mettere in scena l’essenza della tragedia del drammaturgo inglese, “Ran” è una delle migliori pellicole del regista giapponese. Non solo una delle sue poche pellicole a colori, ma presenta una ricostruzione impressionante del Giappone feudale. Dai costumi alle sequenze di combattimento, il lavoro del 1985 di Kurosawa è tra i migliori in assoluto della sua carriera.
Qui il link Amazon per l’acquisto: https://amzn.to/3uktHjn
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…