La nostalgia incombe spesso su molti videogiocatori, soprattutto su chi ha vissuto molte generazione di console. Le software house ci vengono però incontro con remake e remastered di giochi di epoche passate. Scopriamo 6 tra le migliori remastered degli ultimi anni. Prima però, chiariamo la differenza tra remastered, remake e porting. Una remastered è una riproduzione del gioco originale con evidenti miglioramenti tecnici riguardanti risoluzione textures ed effetti (particelle ed altri) che quindi non vanno ad influire eccessivamente sul gameplay. Un remake è la completa ricostruzione di un titolo partendo dall’inizio, andando quindi magari ad influire notevolmente anche sul gameplay, come nel caso dei remake di RE 2, 3 e 4 o di quello di Final Fantasy 7. Un porting, invece, è semplicemente l‘adattamento di un gioco per una piattaforma per la quale inizialmente non era adatto. Detto ciò, vediamo la classifica.
Uscito il 23 febbraio 2007 su PlayStation 2, Final Fantasy XII sembrò distaccarsi dai suoi predecessori per la gestione dei combattimenti a turni. Una novità interessante fu l’ADB, un meccanismo grazie al quale il giocatore può vedere i nemici presenti in un’area, senza accedervi, potendo quindi scegliere se attaccarli o meno. La remastered uscì per PlayStation 4 l’11 luglio 2017 ma non fu un successo eclatante: il comparto tecnico, nonostante una modernizzazione discreta, risultava per molti utenti insufficiente. Un’aggiunta interessante fu il sistema di classi che inizialmente non era presente nella versione originale.
Dopo più di 10 anni dall’uscita della sua prima edizione, NieR Replicant ver.1.22474487139… è una “versione up” di NieR: Replicant, rilasciata il 23 aprile 2021. Oltre alle migliorie grafiche, venne introdotto anche un nuovo personaggio e la colonna sonora è stata registrata di nuovo con l’aggiunta di tracce inedite. Anche il gameplay, poco apprezzato nel primo, è stato perfezionato. Il gioco vinse anche il premio per la miglior colonna sonora del 2021 durante i The Game Awards.
La saga di Yakuza ha accompagnato molti videogiocatori fin dai primi anni del nuovo millennio, e grazie a questa collezione, i più nostalgici hanno potuto rivivere Yakuza 3, 4 e 5 con un notevole upgrade tecnico. Rilasciata per PlayStation 4, Xbox One e PC il 20 agosto 2019, The Yakuza Remastered Collection ha ringiovanito notevolmente i 3 capitoli che uscirono inizialmente per PlayStation 3. Un evidente progresso può essere notato per quanto riguarda risoluzione, frame rate e textures, mentre i modelli poligonali del terzo capitolo sono stati lasciati intatti. Ambientazioni e combattimenti risultano aggiornati ma coerenti agli originali. Yakuza 3 però non sembra splendere come gli altri 2, principalmente per l’età e l’epoca in cui è stato lanciato.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
Pagina: 1 2
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…