di Loris Carbone
Mass Effect: Legendary Edition
Se si parla di action RPG con ambientazioni sci-fi, chiunque penserà a Mass Effect. Quando uscì, nell’ormai lontano 2007, rappresentò una svolta per i videogiochi fantascentifici. A lasciare spiazzati fu principalmente come BioWare riuscì a fare entrare in empatia videogiocatori e personaggi, che si potevano far dialogare a nostro piacimento, potendosi così creare molteplici situazioni e circostanze. Gli scenari erano già egregiamente curati al lancio del gioco, considerando l’hardware disponibile, ma con la Legendary Edition l’immersività aumenta grazie al 4k supportato anche dalle console di nuova generazione. Anche il gameplay è stato leggermente cambiato, principalmente per adattarlo alle piattaforme odierne. Infine anche i caricamenti, punto debole della trilogia originale, sono stati velocizzati.
Demon’s Souls
Nonostante sia cambiato completamente da un punto di vista grafico e venga considerato da molti, sviluppatori in primis (a nostro parere erroneamente) un remake, Demon’s Souls è rimasto quasi identico all’originale. Con schermate di caricamento inesistenti e 60 FPS fissi con la modalità performance, questo titolo è quasi un elogio all’hardware di PS5. Nonostante il riadattamento di ambientazioni e luci, la sensazione di oppressione in un mondo oscuro come quello di Demon’s Souls è costante ed assillante. Anche il gameplay è lievemente cambiato: la schivata infatti non supporta più solamente 4 direzioni ma può essere sfruttata anche obliquamente. I boss però risultano forse troppo simili alla versione originale per quanto riguarda i patterns che quindi sembrano “rimasti vecchi” ma nonostante ciò, mantengono il livello di sfida abbastanza alto.
The Last of Us Remastered
Uno dei più noti ed acclamati (se non il più acclamato) titoli di casa PlayStation è sicuramente l’action adventure The Last of Us. Uscito il 14 giugno 2013 per PlayStation 3, The Last of Us fu un vero e proprio successo. Con una trama ricca di colpi di scena ed un gameplay incalzante, ha segnato il cuore di milioni di videogiocatori. Il titolo però venne limitato davvero molto dall’hardware dell’epoca, infatti circa un anno dopo venne rilasciata una versione remastered per PS4 che comprendeva anche il DLC Left Behind, oltre a moltissimi contenuti scaricabili aggiuntivi. La remastered ha luci migliorate, una risoluzione a 1080p ed uno stabile frame rate a 60 fps che era invece limitato a 30 su PS3.
A proposito, sapevate che ci sono dei leaks riguardanti una possibile remastered di The Last of Us Parte II? Inoltre, condividete questa top oppure non concordate su alcuni (o tutti) i titoli? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e lasciate un follow per altre news videoludiche!
© RIPRODUZIONE RISERVATA