di Vittorio Moneta
Bloodborne
Il capitolo stand alone esclusiva Playstation si meritava a mani bassissime un posto nella nostra Top 6. From Software ha regalato una ambientazione gotica unica ad uno dei giochi soulslike più amati di sempre. Con un gameplay frenetico e impegnativo, una narrativa oscura e l’atmosfera soffocante di Yharnam, Bloodborne è diventato uno dei titoli più amati e influenti della piattaforma. Con il suo stile unico e la sua sfida implacabile, Bloodborne si distingue dagli altri titoli “soulslike”, sebbene non faccia parte della trilogia canonica dei Souls e, per il momento, rimane senza sequel o prequel, rimanendo un’unica gemma oscura nell’universo videoludico di PlayStation.
Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West
I due Horizon hanno incantato tutti dai primi minuti di gioco grazie a un incredibile mondo post-apocalittico popolato da una fauna meccanica e da una Aloy che subito si è elevata a una dei protagonisti più caratteristici dell’universo Playstation. La continua evoluzione del mondo di gioco, della protagonista e della storia, hanno riempito un vuoto sui titoli open world tra il palinsesto dei titoli esclusivi Playstation. Open world che resta il punto forte dei due titoli, talmente forte da riuscire a far passare inosservate alcune carenze sotto l’aspetto di missioni e gameplay che alla lunga potrebbe risultare monotono. Esplorando anche il mondo del VR, la saga di Horizon è uno di quei titoli che vanno sicuramente recuperati per esplorare anche al meglio le potenzialità delle console Playstation.
Uncharted la fine di un ladro
Non potevano mancare le avventure di Nathan Drake nella Top. Se tutti avessero voluto essere Indiana Jones, tutti sono stati Nathan Drake. La saga di Uncharted ha origine nel 2007 su Playstation 2 e ha avuto il suo apice nell’ultimo capitolo “La fine di un Ladro” andando a concludere la storia di Nathan nel 2016. All’insegna dell’azione, i titoli di Uncharted sono un’immersione totale nelle ambientazioni più selvagge della Terra grazie a una grafica spacca mascella e alla narrazione adrenalinica. Il gameplay frenetico riesce a non far scollare i videogiocatori durante tutta la campagna creando una delle avventure più imprescindibili per i possessori di una console Playstation.
Menzioni d’onore
Le esclusive Playstation sono spesso sinonimo di qualità, perciò è stato difficile tenere fuori titoli come Ghost of Tsushima, Returnal e Days Gone. Il titolo prodotto da Sucker Punch Productions un’avventura unica ambientata nell’antico ed epico Giappone feudale durante l’invasione mongola del XIII secolo. Nel mondo degli sparatutto Returnal è un’esclusiva Playstation innovativa in terza persona dove il giocatore andrà a interpretare Selene, un’astronauta bloccata su un misterioso pianeta alieno in un loop temporale infinito. Days Gone invece è un titolo open world post-apocalittico un po’ figlio di The Last of Us, ma in grado di uscire a testa alta e dire la sua in un confronto con il titolo di Naughty Dog.
Voi cosa ne pensate? Ci siamo dimenticati delle esclusive? Fateci sapere se siete d’accordo con la nostra top sui Nostri Social. Inoltre, vi invitiamo a fare un giro sul nostro sito per altre top o articoli nel mondo del gaming e non solo!
- Metal Gear Solid 3 Remake: novità in arrivo da David Hayter
- Rainbow Six Siege: nuovo record di giocatori contemporanei
- Steam: superati i 36 milioni di utenti connessi contemporaneamente
© RIPRODUZIONE RISERVATA