Se i videogiochi sono considerati delle vere e proprie opere d’arte, il merito è sicuramente da attribuire anche al comparto sonoro e al sound design in grado di immergere e trascinare i videogiocatori in mondi unici dal quale poi si fa fatica ad uscire. Che sia una Boss Fight o una sezione narrativa, le colonne sonore sono sempre lì ad accompagnarci. Bene in questa top andremo a premiare quelle che secondo noi sono le migliori 6 degli ultimi anni.
N.B. Questa NON è una classifica: il materiale a cui attingere è veramente troppo. Si tratta semplicemente di una top omaggio ad ALCUNE delle colonne sonore più iconiche del gaming.
La colonna sonora del GOTY 2013 è tra le più amate dalla community. Composta da Gustavo Santaolalla, noto anche per i suoi lavori cinematografici che lo hanno portato a vincere 2 premi oscar per le composizioni di I segreti di Brokeback Mountain e Babel, il suo lavoro nella saga di Naughty Dog lo ha portato a vincere anche il premio BAFTA per la miglior colonna sonora nel 2014 e il premio D.I.C.E. per la miglior colonna sonora nel 2015. La composizione di Santaolalla si è dimostrata la colonna sonora perfetta per uno dei titoli più trascendentali della generazione.
Uno dei titoli più rivoluzionari degli ultimi anni non poteva non avere una colonna sonora all’altezza. Woody Jackson ha composto in collaborazione con Lakeshore Records e la musica è stata prodotta dall’undici volte vincitore del Grammy Award Daniel Lanois. La soundtrack di Red Dead Redemption 2 presenta brani creati in esclusiva insieme ad artisti anch’essi pluripremiati come D’Angelo, Willie Nelson, Rhiannon Giddens e Josh Homme riuscendo nell’ardua impresa di dimostrarsi all’altezza del capolavoro di Rockstar.
Il capolavoro “Indie” di Toby Fox non è solo stato acclamato dalla critica per il gameplay, ma anche per l’incredibile comparto sonoro, vincitore del VGA per la miglior colonna sonora nel 2015. Fox non solo si è occupato della realizzazione del titolo, ma anche della soundtrack che comprende 101 tracce (+ 3 bonus nella versione fisica). Fox ha dichiarato di essersi inspirato dalle melodie dei giochi di ruolo del Super NES, come ad esempio EarthBound, e dal webcomic Homestuck, a cui ha contribuito alla realizzazione.
Pagina: 1 2
Nel mondo del manga, a volte bastano poche parole per scatenare un’onda di entusiasmo. È…
GamesRadar+ ha annunciato ufficialmente il ritorno del Future Games Show Summer Showcase, uno degli appuntamenti…
Rita De Crescenzo in politica? Già da qualche giorno se ne parla, ma ora l'influencer…
È stata da poco annunciata The Last of Us: Complete Edition, una nuova riedizione della…
A quanto pare la rumoreggiata serie TV di Amazon su Tomb Raider non si farà.…
Il rincaro del prezzo del PlayStation Plus ha toccato altri 15 Paesi. Ad aumentare sono…