di Erik Veronese
All’interno del panorama videoludico, ma non solo, sono presenti dei temi che con l’avanzare degli anni non passano mai di moda. Uno di questi è sicuramente l’apocalisse zombie. Nel tempo sono stati sviluppati e pubblicati centinaia di titoli nei quali i nostri protagonisti devono sopravvivere a questi temibili non-morti (o simili), resistendo con le poche risorse ancora disponibili. Ovviamente, però, non tutti questi videogiochi sono degni di nota. Noi di Nasce, Cresce, Respawna abbiamo raccolto alcuni dei migliori titoli in cui sono presenti gli zombie in questa Top 6. Iniziamo subito.
Days Gone
Uscito nel 2019, Days Gone ha raccolto pareri molto contrastanti tra loro. Il titolo di Bend Studio ha saputo farsi apprezzare dalla maggior parte degli utenti, ma una buon fetta di pubblico ha trovato l’avventura di Deacon St. John eccessivamente semplicistica. Senza dover fare le pulci all’operato del team Sony, Days Gone è un titolo che dà ciò che promette: gli zombie e le motociclette.
In un Oregon post-apocalittico popolato dai Furiosi, ci troveremo ad impersonare Deacon St. John, un ex militare che ha perso una persona a lui cara. In questo mondo caratterizzato da non-morti e moto, il giocatore dovrà cercare in tutti i modi di sopravvivere, raccogliendo risorse e prendendosi cura del proprio mezzo a due ruote. Negli Stati Uniti di Days Gone sono presenti centinaia di zombie, spesso riuniti in temibili orde, pronti a cibarsi delle carni del nostro protagonista. Caratterizzato da un mix di violenza, Furiosi e moto, il prodotto di Bend Studio è sicuramente uno dei progetti ideali per gli amanti del genere. Esplorare l’Oregon in sella al proprio veicolo in cerca di zombie a cui far esplodere ciò che rimane del loro corpo putrefatto, saprà appagare tutti i giocatori alla ricerca di queste atmosfere.
Dying Light
Se l’idea di fare a pezzi migliaia di zombie vi stuzzica, ma il fatto di essere in sella ad una moto vi frena, non preoccupatevi: c’è Dying Light. Il titolo sviluppato da Techland, infatti, non fa della motocicletta una parte fondamentale del gameplay, anzi. Il fulcro di Dying Light, oltre ovviamente ai non-morti, è il parkour, un modo veloce e spericolato con cui il nostro protagonista esplora il mondo di gioco. Ad Harran, la città in cui si svolgono gli eventi del titolo, i pericoli sono sempre dietro l’angolo, e spesso anche sopra i tetti. Il titolo di Techland è divertente, frenetico e pullulante di zombie pronti a farci a pezzi, sia di giorno che durante la notte. Proprio quando la luna è alta in cielo, i non-morti diventeranno più pericolosi e assetati di sangue, rendendo l’esperienza dinamica.
La varietà di armi utilizzabili per ridurre a brandelli quei pericolosi pezzi di carne semoventi è davvero apprezzabile e il gameplay, a cui abbiamo fatto brevemente riferimento prima, rende il titolo davvero divertente. A rendere Dying Light ancora più piacevole è la modalità multiplayer che permette ai giocatori di affrontare l’apocalisse in cooperativa. Se siete degli amanti del genere e vi esaltate grazie ai gampelay frenetici, il videogioco sviluppato da Techland fa sicuramente al caso vostro.
Dead Island
Tornata sotto la luce dei riflettori grazie all’uscita del secondo capitolo, la serie di Dead Island occupa meritatamente un posto in questa Top 6. Il titolo di Deep Silver non può certo dirsi un capolavoro, ma è sicuramente uno di quei videogiochi cult che hanno saputo lasciare qualcosa ai giocatori. In questo caso, il segno lasciato da Dead Island è perlopiù composto da tubi di ferro, sangue e membra di zombie. Questi tre elementi sono quelli che, probabilmente, descrivono al meglio l’avventura a Banoi, isola tropicale in cui è ambientato il gioco.
In Dead Island possiamo vestire i panni di uno fra quattro personaggi, e gettarci nella ressa di zombie che popola le terre tropicali di Banoi. La trama non è certo il cavallo di battaglia della produzione, ma con il titolo di Deep Silver il divertimento è assicurato. Sopra le righe e splatter, questo videogioco saprà regalare qualche buona ora di allegria, passata alla ricerca di armi e di morti-viventi da smembrare. Se cercate un titolo scanzonato, divertente e con moltissimi zombie, Dead Island fa sicuramente al caso vostro.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA