di Gianmichele Trotta
Il più caldo
Siamo arrivati quasi al termine di questa Top e come potremmo mai trascurare il perfetto dualismo tra caldo e freddo. Partiamo dal pianeta più caldo all’interno del sistema solare
A detenere questo record non può che essere Venere che, seppur non sia il pianeta più vicino al Sole, è quello che meglio riesce a trattenere le radiazioni solari. Mercurio, che invece è il più vicino al Sole, non avendo un’atmosfera disperde più facilmente il calore, perdendo così il primato. Con i suoi 460°C è decisamente Venere il posto perfetto per fare una sauna.
Il più freddo
Se il nostro obiettivo, invece, è la crioterapia, dobbiamo tornare ai confini del sistema solare. Più precisamente, dovremmo recarci su Urano che, con -224 °C, vince il titolo ossimorico di “inferno ghiacciato”.
La motivazione di un tale abbassamento delle temperature su Urano, rispetto ai suoi vicini gassosi, è ancora un mistero per gli scienziati. La spiegazione più plausibile ritiene che Urano abbia perso parte del calore del suo nucleo a seguito dello scontro con un altro corpo celeste, che ne avrebbe causato anche la peculiare inclinazione di 90º. A proposito, citando Sheldon Cooper: “Sir Frederick William Herschel didn’t do Uranus any favors“.
Concludendo, l’universo è estremamente vasto e ricco di meraviglie. Tuttavia, al tempo stesso è pieno di pianeti inospitali con temperature o altre condizioni che rendono impossibile la vita. In tal senso, il nostro pianeta è unico e tutt’ora non abbiamo scoperto altri luoghi che potremmo definire casa. Per questo motivo dovremmo rispettarla e non contribuire a distruggerla.
Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarti anche:
- Top 6 NCR: i migliori videogiochi ambientati nello spazio
- Top 6 NCI – Le meraviglie del mondo che non conoscevate
© RIPRODUZIONE RISERVATA