di Gianmichele Trotta
Vongola Artica
Ritorniamo nei mari con un altro esemplare da record. A un passo dal podio ecco l’Artica Islandica, anche conosciuta come vongola artica. Si tratta questa di una vera e propria vongola originaria dell’atlantico settentrionale; è commestibile come quelle che conosciamo tutti, con un’unica particolarità: una grande resistenza al tempo. National Geographic ha riportato il caso specifico della vongola Ming, chiamata così poiché si pensa fosse nata ai tempi della celebre dinastia di imperatori cinesi. L’animale è morto all’eccezionale età di 507 anni!
Squalo della Groenlandia
Salendo sul podio non ci spostiamo dai mari glaciali del circolo polare artico: il freddo evidentemente mantiene giovani! In terza posizione di questa classifica ecco lo squalo della Groenlandia. Come si evince dal nome, questo grosso pescecane è originario delle coste nordiche della Groenlandia e dell’Islanda. Le sue dimensioni sono paragonabili a quelle dello squalo bianco. Rispetto al rivale, però, detiene un primato difficile da superare.
Questo grosso squalo artico rappresenta il vertebrato più longevo al mondo. La sua età, infatti, è stimata in oltre mezzo millennio. Si pensa che l’esemplare più vecchio abbia superato i 512 anni. Non c’è da stupirsi, d’altronde parliamo di un animale che raggiunge la maturità sessuale a “soli” 150 anni. Dotato di un metabolismo lentissimo e oggetto di parecchi studi, è molto raro avvistarlo, in quanto vive negli abissi marini.
LA TOP 6 PROEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA