La festa di Halloween tradizionalmente avviene il 31 ottobre, il giorno prima della festa cristiana di Ognissanti. Tra le attività che si fanno durante la festa dei morti ci sono dolcetto e scherzetto, intagliare le zucche alla “Jack o’ lantern” e altre attività legate all’orrore. Non in tutto il mondo però si festeggia Halloween allo stesso modo: scopriamo dunque 6 feste di Halloween più particolari.
In Giappone si celebra Obon, ossia una festa dedicata unicamente alla memoria degli antenati. Si usano delle candele speciali e delle lanterne rosse per circondare l’area dedicata ai festeggiamenti. A quel punto le lanterne rosse dette “welcome fires” vengono lasciate in mare per far ricondurre le anime alle loro case. Chi vive in città accende delle luci che mette agli angoli della strada per commemorazione.
La Cina invece festeggia la così detta “Tieng Chihe”, che consiste nel mettere davanti alle foto dei propri cari defunti cibo, acqua e candele, per accompagnare il loro ritorno sulla terra. Vengono poi create delle barchette di carta, che vengono lasciate galleggiare nei corsi d’acqua. La barchetta dovrebbe aiutare l’anima, detta “pretas”, a lasciare la terra e andare in paradiso. I pretas sono coloro che sono morti all’improvviso e sono rimasti intrappolati sulla terra.
Halloween nelle Filippine è dedicato alla celebrazione dei defunti, anche se l’influenza americana è sempre più presente. In ogni caso ancora è molto celebrata la tradizione Pengangaluluwa, che consiste nell’andare di casa in casa a cantare storie di anime intrappolate. La tradizione vuole che i morti di notte tornino a visitare le loro case e rechino con loro un dono, infatti le persone lasciano dei cibi accanto alla finestra di casa.
In molte zone del Regno Unito sopravvivono ancora alcune tradizioni, infatti le lanterne non vengono scavate nella zucca bensì nelle rape come avveniva nel XIX secolo. Le lanterne vengono messe fuori dalle case per proteggere gli abitanti delle case dagli spiriti maligni. In Gran Bretagna si organizzano anche grandi falò dove ognuno lancia qualcosa, come per liberarsi di uno spirito maligno.
La festa di Halloween gira intorno alla figura del conte Dracula. Il famoso conte secondo la leggenda vive ancora nella zona della Transilvania e il 31 ottobre vengono organizzate delle rappresentazioni teatrali sulla sua vita.
In Germania non si possono toccare i coltelli la notte di Halloween. Addirittura i tedeschi non solo non li usano ma li nascondono perché potrebbe esserci il rischio di ferire gli spiriti.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…