Passiamo al gradino più basso del podio, dove troviamo la regata della zucche giganti. Sport praticato soprattutto in Germania e Canada, consiste in una vera e propria regata, con zucche di grandi dimensioni al posto delle classiche imbarcazioni.
Naturalmente la competizione si svolge nel periodo autunnale, quando vengono coltivati i frutti (sì, la zucca è un frutto) in questione. Ogni partecipante si crea la propria “imbarcazione” svuotando interamente la zucca, lasciando la buccia esterna, che in acqua galleggia. I frutti devono essere abbastanza grandi da contenere una persona e da poter navigare.
La competizione la vince chi taglia per primo il traguardo, ma il risultato si può ribaltare in base alla grandezza della zucca, che può portare altri punti utili per la vittoria finale. Uno sport non così semplice come sembra, ci vogliono molta forza ed equilibrio, per non ribaltare “l’imbarcazione”.
Zucche (@Shutterstock)
Si ferma a un passo dal primo posto il Buzkashi, ovvero “acchiappa la capra”. Lo sport arriva dall’Asia centrale, dove è lo sport nazionale dell’Afghanistan e del Kazakistan.
Chiamato anche “Kokpar” o “Kok Boru“, si tratta di uno sport equestre e lo scopo principale è impadronirsi della carcassa di una capra. Lo sport, molto brutale, viene praticato su un campo dalle dimensioni variabili, fino a un massimo di 400 metri di lunghezza, dove si sfidano due squadre di “chapandoz“. ovvero cavalieri.
Le squadre devono cercare di catturare la carcassa della capra e lanciarla oltre un segno di demarcazione ben definito. Non esistono altre regole, con i cavalieri che possono ostacolarsi tra di loro, causando infortuni frequenti e spesso gravi. Piccola curiosità, lo sport, anche se non viene specificato il nome, compare in una scena di Rambo III, in cui proprio il protagonista partecipa a una gara…
Al primo posto della nostra Top 6 NCI, troviamo il campionato dei mangiatori d’ortiche.
Si tratta di una strana competizione, soprattutto per veri e propri temerari, per non dire masochisti. Le ortiche, si sa, sono delle piante estremamente orticanti, che provocano bruciori e irritazioni a contatto con la pelle. Ogni anno, 65 partecipanti, o pazzi, scegliete voi il termine più adatto, si sfidano nella strana competizione, nata a Marshwood, un piccolo villaggio inglese, negli anni ’80 del ‘900.
Le regole sono abbastanza semplici, vince chi ingurgita più foglie di una pianta, con un limite di tempo di 2 ore. Una delle raccomandazioni è quella di tenere sempre la bocca e le labbra ben umidificate, in modo da evitare che si gonfino troppo al contatto con le foglie d’ortica, tutte rigorosamente da piegare in parti più piccole. Il record finora è di 23 foglie ingerite. Qualcuno di voi parteciperebbe a una gara del genere?
Ortiche (@Shutterstock)
Questa era la nostra Top 6 NCI sugli sport più strani del mondo, cosa ne pensi?
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi:
Pagina: 1 2
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…