di Sofia Monti
Top 6 NCI – La redazione di Nasce, Cresce, Ignora torna a proporvi una nuova Top 6. Oggi scopriremo insieme i sei luoghi più inquinati sul pianeta Terra, estrapolandoli da una classifica più ampia fatta dall’Enciclopedia Treccani.
Top 6 NCI: i luoghi più inquinati al mondo
6 – Kabwe, Zambia
All’ultimo posto di questa classifica troviamo la città di Kabwe, una delle più grandi città dello Zambia. Questo posto si aggiudica il “premio” di sesto luogo più inquinato a causa della grande quantità di miniere di piombo, lavorate per più di 90 anni. Sebbene la miniera principale, la più grande, sia stata definitivamente chiusa, la gente del posto continua ad estrarre il piombo nella speranza di guadagnare qualcosa per vivere, purtroppo senza nessuna misura di sicurezza per la propria salute. A rimetterci sono purtroppo i più piccoli. Infatti, i medici in questa zona hanno registrato concentrazioni ematiche di piombo nei bambini superiori di 40 volte al livello raccomandato negli Stati Uniti.
5 – Hazaribagh, Bangladesh
Si tratta di un quartiere della capitale Dacca. In questa zona si concentra il 90% delle concerie dell’intero Bangladesh. La lavorazione delle pelli e del cuoio dà lavoro a circa 12.000 persone. Purtroppo però qui, come in tante altre zone del Paese, il lavoro non è regolamentato da nessuna legge e non c’è tantomeno alcuna campagna di sensibilizzazione in materia ecologica. Infatti, gli artigiani possono scaricare indisturbati litri e litri di materiale altamente tossico (tra cui il cromo 6, altamente cancerogeno) nel fiume Buriganga, arteria principale di Dacca. Se tutto ciò fa male al pianeta, figuriamoci alla salute degli abitanti della zona…
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA