Si ritorna al mondo acquatico, per la medaglia di bronzo come pesce più rapido al mondo. Tale premio, tuttavia, è condiviso con il pesce spada, la cui velocità è pressoché identità con quella del pesce vela. Quest’ultimo, secondo alcune rilevazioni, potrebbe raggiungere una velocità di picco di 120-130 km/h, sebbene non si sia del tutto certi. In ogni caso, stiamo parlando di un pesce con una velocità tra le maggiori della sua categoria. Un ulteriore segno di unicità, è dato dalla sua forma particolare, soprattutto dalla pinna vistosa e allungata, in grado di cambiare colore per fuggire dai predatori. La sua distribuzione si concentra nell’Oceano Indiano e nel Pacifico. Il pesce spada, invece, dovrebbe avere una velocità leggermente inferiore, attestandosi, mediamente, verso i 100km/h.
Pesce Vela (@Shutterstock)
Torniamo con i piedi per terra con la medaglia d’argento che spetta di diritto al ghepardo. Effettivamente, la prima cosa che viene in mente quando si pensa a questo animale è proprio la sua straordinaria velocità. Grazie ai suoi artigli, è in grado di agguantare con forza il terreno garantendogli un’incredibile rapidità di scatto, riuscendo a raggiungere la rapidità di 65 km/h in appena due secondi. La velocità massima registrata, invece, si aggira intorno ai 100-110km/h; tuttavia è in grado di mantenerla solamente per tratte molto brevi, ma sufficienti per assaltare le sue prede. Attualmente questo animale è categorizzato come vulnerabile e presente solamente in Africa, in particolare nelle steppe, nei deserti e nelle savane.
Ghepardo (@Shutterstock)
La medaglia d’oro non poteva che spettare ovviamente a un uccello, la cui velocità massima è qualcosa di strabiliante. L’animale in questione è il falco pellegrino, di stazza veramente massiccia, considerano che la sua lunghezza più estendersi fino ai 58 metri, con un’apertura alare di 80-120 cm. Ebbene, la velocità massima in picchiata di questo volatile si aggira intorno ai 390 km/h! Si tratta di una velocità paragonabile a quella delle auto sportive, anzi, addirittura superiore al record mondiale di Formula 1 di 378 km/h. Questa rapidità gli consente ovviamente di cibarsi di altri animali con molta facilità, potendo individuare prede nel raggio di 3 chilometri. Il falco pellegrino presenta una distribuzione cosmopolita, pertanto le sue varie sottospecie si trovano in quasi tutto il mondo, Italia compresa.
Falco Pellegrino (@Shutterstock)
Questa era la TOP 6 di NCI sugli animali più veloci del mondo, per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Pagina: 1 2
I preparativi per gli Oscar 2026 sono cominciati. Negli ultimi giorni sono infatti state rilasciate…
Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…
Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…
Embark Studios ha da poco pubblicato il nuovo update Cold Snap per il suo ARC…
Abbiamo visto in anteprima Avatar: Fuoco e Cenere e siamo usciti dalla sala soddisfatti ed…
La presenza di Pennywise, il clown danzante, non è mai stata così inquietante. “Welcome to…