di Riccardo Rizzo
Gli adattamenti LEGO nei videogiochi negli anni sono diventati un vero e proprio classico. A partire dallo storico “LEGO Island“, passando per i vari tie-in delle pellicole cinematografiche come Star Wars, Indiana Jones, I Pirati dei Caraibi e Il Signore degli Anelli, arrivando a creare storie inedite come in “LEGO Marvel Super Heroes“, i titoli in versione mattoncino sono diventati un genere a sé stante. Per questo, la redazione di NCR ha deciso di stilare per voi una Top 6 dei migliori titoli LEGO di sempre. Scopriamoli insieme!
LEGO Star Wars: La Saga Completa
Per questa Top 6 non potevamo che partire da qui: “LEGO Star Wars: La Saga Completa“. Il titolo del 2007 rappresenta, un vero e proprio spartiacque nella storia dei videogiochi del brand. Il progetto include i sei capitoli principali della serie antecedenti all’acquisizione da parte di Disney. Unisce quindi la trilogia prequel, presente nel primo titolo della serie, “LEGO Star Wars: il videogioco” e la trilogia originale, rappresentata nel suo seguito, “LEGO Star Wars: La trilogia classica“. In seguito poi sono usciti anche altri capitoli, come “LEGO Star Wars III: The Clone Wars” e “LEGO Star Wars: The Skywalker Saga“, ma l’importanza de “La Saga Completa” rimane ancora oggi indiscussa.
Come detto, nel gioco sono presenti i sei film appartenenti alle prime due trilogie. I giocatori possono selezionare i vari livelli dall’hub centrale, la Taverna di Mos Eisley, con tanto di Cantina Band in sottofondo. Il roster dei personaggi permette poi di rivivere le avventure spaziali con le proprie minifigures preferite.
Il gioco ha l’onore di essere il primo frutto dell’interazione tra cultura pop e LEGO. Traveller’s Tales ha saputo unire alla perfezione l’immaginario creato da George Lucas con il celebre umorismo LEGO, creando de facto un vero e proprio genere. Probabilmente, senza questo titolo non esisterebbero i videogiochi LEGO per come li conosciamo oggi.
LEGO Batman 2: DC Super Heroes
Un altro titolo che senz’altro ha svolto un ruolo chiave nell’evoluzione del genere è “LEGO Batman 2: DC Super Heroes“. Il gioco del 2012 introduce due sostanziali novità: l’open world e il doppiaggio dei personaggi. Certo, il mondo aperto è ancora limitato, ma poter esplorare Gotham City con i migliori personaggi DC in versione mattoncino ha ancora oggi il suo fascino.
Per la prima volta, inoltre, i personaggi del gioco possono parlare. L’introduzione del doppiaggio può sembrare una novità marginale, ma ha reso l’esperienza di gioco molto più immersiva. Il progetto poi può contare su un cast di personaggi davvero molto vasto, che spazia dai supereroi più conosciuti ai cattivi meno celebri.
“LEGO Batman 2: DC Super Heroes” è il secondo titolo di una trilogia in versione mattoncino dedicata al Cavaliere Oscuro e al mondo DC. Tuttavia, per originalità e creatività, il gioco è considerato da molti non solo come uno dei migliori giochi su Batman, ma anche come una delle migliori trasposizioni in chiave LEGO di sempre.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA