Il 2024 è stato un anno pieno di sorprese e di titoli sorprendenti, con case di sviluppo che hanno saputo innovare e migliorare ciò che c’era di buono negli anni passati. Eccoci qui infatti con la Top 6 di Nasce, Cresce, Respawna dei migliori giochi usciti nel 2024. Buona lettura!
Iniziamo la Top 6 ovviamente dal GOTY dell’anno. Astro Bot è un franchise sviluppato dal Team ASOBI, uno studio interno di Sony Interactive Entertainment. Inizialmente sviluppato come personaggio di alcuni mini-giochi in VR per PlayStation, Astro è diventato un’icona di grande successo, grazie anche ai precedenti titoli come Astro Bot Rescue Mission e Astro’s Playroom.
Il 2024 ha visto l’uscita dell’ultimo capitolo della serie, che ha riscosso un enorme successo, tanto da vincere il premio di Gioco dell’Anno ai The Game Awards. Se non lo avete ancora giocato, cosa aspettate?
Final Fantasy VII Rebirth è stato una vera rivelazione per la serie di Final Fantasy. Rispetto a Final Fantasy VII Remake, questo titolo ha compiuto enormi passi avanti, soprattutto nella struttura del mondo di gioco.
Infatti, Rebirth introduce una struttura open-map, che riprende tutte le zone del gioco originale, eliminando quindi la struttura a corridoi del primo capitolo.
Il gioco è stato pubblicato da Square Enix, con l’obiettivo di espandere la compilation di Final Fantasy VII e reimmaginare la storia originale, aggiungendo vari colpi di scena non scriptati dalla scrittura originale. Se non lo avete ancora fatto, recuperate sia Final Fantasy VII Remake che Rebirth, per godervi l’avventura insieme a Cloud e compagnia.
Atlus sta facendo faville negli ultimi anni. A partire da Shin Megami Tensei fino ad arrivare a Persona, Atlus si è fatta conoscere molto bene qui in Italia, e Metaphor: ReFantazio non è da meno. L’ambizioso JRPG sviluppato da Studio Zero, team di sviluppo dietro la serie Persona, ha segnato un evoluzione dei JRPG, combinando narrazione profonda con un nuovissimo mondo fantasy e meccaniche di gioco innovative. Lo stile visivo e i suoi personaggi hanno catturato subito l’attenzione, ricucendosi quindi un posto in questa classifica.
Black Myth: Wukong è stata la sorpresa del 2024. Sviluppato da Game Science Studio, è un action RPG ispirato dal celebre romanzo cinese “Viaggio in Occidente“. Era uno dei titoli più attesi degli ultimi anni, grazie al suo gameplay innovativo e la fedeltà alla mitologia cinese.
Il giocatore veste i panni di Sun Wukong, il leggendario Re Scimmia, e affronta un viaggio epico ispirato alla mitologia e alla narrativa tradizionale cinese. Il gioco è stato candidato al GOTY, vincendo il premio di “Miglior gioco d’azione” e il premio “Gioco preferito dai giocatori“.
Che dire di Silent Hill 2. Gioco uscito originariamente nel 2001, ha scosso il cuore di molti appassionati dei giochi horror, grazie alla storia di James Sunderland alla ricerca della sua defunta moglie, nella città nebbiosa di Silent Hill.
Silent Hill 2 Remake reinterpreta la grafica del gioco originale, pur mantenendo l’iconico stile del gioco. Sviluppato da Bloober Team in collaborazione con Konami, il gioco ha ricevuto notevoli lodi per la fedeltà del titolo originale, rendendolo uno dei titoli migliori del 2024.
Ultimo ma non per importanza, troviamo Indiana Jones e l’Antico Cerchio, la nuova avventura di Indy sviluppata da MachineGames e pubblicata da Bethesda. Il gioco è ambientato nel 1937, tra gli eventi dei Predatori dell’arca perduta e L’ultima crociata.
Il titolo è stato una rivelazione per la serie, che rende omaggio ai film storici della serie insieme a un’avventura del tutto nuova in prima persona, con un meraviglioso protagonista come Indiana Jones a capitanare il tutto.
E voi? Cosa ne pensate di questa Top 6? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Articolo di Giuseppe Crapanzano
Durante un'intervista rilasciata a Men’s Health, Tom Holland ha rivelato un aspetto inedito della sua…
NetEase Games ha confermato l'arrivo all'interno di Marvel Rivals dei Fantastici Quattro tramite un trailer…
Minecraft è un gioco che ha spopolato in questo decennio. A mani basse uno dei…
GTA VI è sicuramente il gioco più atteso del 2025, nonché uno dei più attesi…
Al termine di Milan-Roma dello scorso 29 dicembre è arrivata la sentenza: Paulo Fonseca non…
La nota testata giornalistica Bloomberg ha fatto delle previsioni riguardo le uscite videoludiche del 2025.…