di Redazione Network NCI
Nel corso della storia dei videogiochi ci sono stati titoli che non si sono limitati a intrattenere, ma hanno introdotto meccaniche così rivoluzionarie da diventare lo standard per tutti i giochi successivi. Ecco a voi la top 6 giochi che hanno introdotto meccaniche rivoluzionarie, buona lettura!
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Quando uscì su Nintendo 64, Ocarina of Time non solo ridefinì l’avventura 3D, ma introdusse una delle meccaniche più rivoluzionarie di sempre: lo Z-targeting. Questo sistema consentiva al giocatore di “agganciarsi” automaticamente a un nemico durante i combattimenti, rendendo molto più semplice la gestione delle battaglie in ambienti 3D.
Prima di allora, gli scontri risultavano spesso imprecisi; dopo Ocarina, il target lock è diventato uno standard per moltissimi giochi.

Grand Theft Auto III
Rockstar cambiò per sempre la percezione degli open world con GTA III. Non si trattava solo di libertà d’azione, ma di un vero e proprio mondo aperto in cui orientarsi. La minimappa e i waypoint introdotti nel gioco sono diventati strumenti fondamentali per muoversi in spazi sempre più ampi e complessi.
Prima di GTA 3, i giocatori erano costretti a memorizzare le mappe o affidarsi a indicatori poco intuitivi. Con GTA III la navigazione negli open world ha raggiunto un nuovo livello di accessibilità, aprendo la strada a tantissime altre saghe.

The Elder Scrolls III e IV: Morrowind e Oblivion
Il viaggio rapido è oggi una funzione quasi scontata, ma furono Morrowind e soprattutto Oblivion a renderlo un vero e proprio standard degli RPG open world. In mondi vastissimi, dove ogni città e dungeon potevano essere lontani chilometri, la possibilità di spostarsi rapidamente tra i luoghi già scoperti ha rivoluzionato il ritmo delle sessioni di gioco.
Non tutti i fan lo accolsero con entusiasmo, alcuni lo consideravano troppo “comodo”, ma da allora il fast travel è diventato indispensabile.

Dark Souls
FromSoftware ha trasformato il concetto di checkpoint con i suoi iconici falò. Ogni salvataggio non solo rappresentava un punto di rinascita, ma faceva anche respawnare i nemici, creando un equilibrio tra rischio e ricompensa.
Questa scelta di design ha ridefinito il concetto di progressione. Oggi tantissimi giochi, dai roguelike agli action-RPG, hanno preso ispirazione da questo sistema, che ha insegnato ai giocatori ad accettare la sconfitta come parte dell’esperienza.

Gears of War
Epic Games cambiò radicalmente il modo di concepire gli sparatutto in terza persona. Prima di Gears of War, la maggior parte degli shooter puntava su arene aperte e fuoco a tutto spiano.
Con l’introduzione della copertura, i combattimenti diventarono molto più tattici: spostarsi da un riparo all’altro, sparare alla cieca o sorprendere il nemico con una mossa laterale diventò la nuova norma.

Assassin’s Creed II
Il primo Assassin’s Creed aveva già gettato le basi, ma fu il secondo capitolo a perfezionare il parkour e l’arrampicata libera in un “open world”. Scalare torri, palazzi e monumenti storici divenne fluido e divertente, trasformando l’esplorazione verticale in un piacere, non in una frustrazione.
Questa innovazione ha aperto le porte a un nuovo modo di vivere i mondi nei videogiochi, rendendo l’ambiente stesso parte integrante del gameplay.

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Articolo di Giuseppe Crapanzano
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