I sentimenti che regolano l’animo umano sono molti, ma quello che forse meglio conosciamo è la paura, il terrore nella sua forma più pura. Esistono diverse forme di paura e il cinema, fin dalle sue origini, è riuscito a rappresentare buona parte di queste in modi sempre diversi. E quale occasione migliore della festa di Halloween per stilare una classifica dei film che più ci hanno terrorizzato nel corso degli anni, in maniera diversa gli uni dagli altri? Le pellicole sono state selezionate cercando di prendere quanti più sottogeneri possibili in svariate epoche del cinema horror; ecco quindi quali sono le nostre scelte!
Per tutti coloro che affermano che il cinema horror ormai è morto e sepolto, e che le pellicole sono costellate da jumpscare, bisognerebbe rispondere che in effetti è così, ma non in tutti i casi. Il 2015 vide l’uscita di “The vvitch”, pellicola diretta da un “nuovo” Robert Eggers e con una giovanissima Anya Taylor-Joy. Il film racconta la storia di una famiglia di coloni del nuovo mondo che nel 1630 viene esiliata dal proprio villaggio e costretta a trovarsi una nuova casa lontano da tutti. I motivi sono di matrice religiosa. Una volta trasferiti ai confini di un oscuro bosco, cominciano ad accadere eventi sempre più inquietanti e paranormali, che condurranno il film in una spirale di follia.
“The vvitch” indaga su quelle che sono le credenze popolari e in particolare sulla “follia” che la stessa religione può generare. La pellicola presenta l’orrore in maniera intelligente, giocando con lo spettatore. Questo infatti, si ritrova sempre sospeso nel dubbio, tra ciò che è accaduto davvero e ciò che i protagonisti credono sia accaduto. “C’è il male nella foresta”, questa è la frase che racchiude l’intero film. Un raffinato capolavoro d’autore del cinema contemporaneo che trovate su Prime Video.
Era il 1986 quando David Cronenberg deliziava gli appassionati e disgustava il pubblico con una delle pellicole fondanti del cinema horror odierno, “La Mosca”. Remake di un film del 1958, la pellicola ha come protagonista Jeff Goldblum che interpreta uno scienziato vicino alla realizzazione del teletrasporto. Egli per terminare il proprio progetto sperimenta su di sé la macchina in questione, ma purtroppo qualcosa va storto. Tale sperimentazione porterà lo scienziato a fondersi con una mosca, dando il via ad una lenta metamorfosi (fisica e mentale) in un essere abominevole.
Pur avendo più di 35 anni anni, la pellicola è invecchiata davvero bene, presentando scene splatter realizzate con trucco e animatronics di pregevole fattura (perfetto per Halloween). “La Mosca” è un film che lascerà a bocca aperta tutti gli appassionati di film horror e non, con un comparto visivo degno dei manuali di storia del cinema e che risulta più incisivo di tanti horror dei giorni nostri. Pur presentando un’estetica spaventosa, il film non è esente da momenti di straordinaria delicatezza tra il protagonista e la sua compagna (Geena Davis) che mettono a dura prova lo spettatore, in bilico tra commozione e paura.
Quella di “Alien” è una delle saghe cinematografiche più famose e conosciute, che tra pochi alti e molti bassi, ci ha regalato momenti memorabili. Recentemente è stato ripreso il progetto da Ridley Scott con “Prometheus” e “Alien: Covenant”, entrambi molto criticati. Ma è indiscutibile affermare che il primo capitolo della saga sia quello davvero degno di una visione in pieno stile Halloween. “Alien” del 1979 è una pellicola horror diretta dal già citato Ridley Scott che vede l’equipaggio di una nave spaziale alle prese con una nuova forma di vita, che si mostrerà particolarmente letale.
Il film è indubbiamente importante, sia per alcune trovate registiche che tengono lo spettatore con il fiato sospeso, sia per aver dato vita ad uno dei più terrificanti esseri mai visti su schermo, lo Xenomorfo. Come per “La Mosca” anche “Alien” contiene scene davvero disturbanti, che riescono ad inquietare anche a distanza di anni. Si tratta inoltre di un film che racchiude svariati sottogeneri: dallo “Slasher” al “Sci-fi” con un vago sentore di “Home invasion”. Assolutamente da non perdere. Menzione d’onore anche per il sequel diretto da James Cameron, pellicola dai toni più action ma comunque indimenticabile.
CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Pagina: 1 2
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…