Gaming

Top 6 console che non hanno ottenuto il successo sperato

La storia del mercato videoludico è costellata da successi clamorosi, ma anche da piattaforme che, per un motivo o per un altro, non sono riusciti a imporsi sul mercato. Ecco a voi la Top 6 console che, ognuna per vicende diverse ma accomunate da errori strategici, non sono riuscite a entrare nel cuore dei fan.

PlayStation Vita

La console portatile di Sony aveva grande potenziale: hardware potente, schermo OLED di qualità, controlli completi. Tuttavia, soffrì di un grave problema di supporto: le memorie proprietarie erano troppo costose, il catalogo di giochi non riuscì mai a competere con quello di Nintendo 3DS e l’esplosione del gaming mobile su smartphone tolse ulteriormente spazio al mercato delle portatili.

Wii U

Nintendo cercò di replicare il successo del Wii introducendo un controller con schermo integrato. L’idea era interessante, ma comunicata male: molti consumatori non capirono se si trattasse di una nuova console o di un accessorio per Wii. Inoltre, il supporto da parte delle terze parti fu scarso, e la libreria di giochi non bastò a sostenere le vendite.

Steam Machine

Progetto ambizioso di Valve, le Steam Machine volevano portare l’esperienza PC nel salotto di casa con hardware certificato e SteamOS come sistema operativo. Tuttavia, la mancanza di una strategia unitaria (ogni produttore offriva versioni diverse a prezzi diversi) confuse i consumatori. Inoltre, la libreria su Linux non era completa come su Windows, rendendo le macchine poco appetibili.

Google Stadia

Il servizio di cloud gaming di Google prometteva di eliminare l’hardware tradizionale e giocare ovunque. Ma la realtà non mantenne le promesse: input lag, qualità video variabile e soprattutto un modello di business poco chiaro (bisognava acquistare i giochi a prezzo pieno oltre all’abbonamento). Il supporto di publisher e sviluppatori non fu mai all’altezza e Google decise di chiudere il progetto nel 2023.

Sega Game Gear

La risposta di Sega al Game Boy puntava sulla potenza e sullo schermo a colori retroilluminato, molto avanzato per l’epoca. Tuttavia, la durata delle batterie era pessima (circa 3-4 ore con sei pile AA), la console era ingombrante e non riuscì a competere con l’enorme popolarità e catalogo del Game Boy, che rimase più accessibile e pratico.

 

Nintendo Game Cube

Nonostante un ottimo hardware e alcuni titoli di grande qualità (come Super Smash Bros. Melee e Metroid Prime), il GameCube non riuscì a imporsi contro PlayStation 2, che dominava il mercato grazie a un catalogo immenso e al lettore DVD integrato. Inoltre, il design “giocattoloso” e i mini-dischi proprietari diedero l’impressione di un prodotto meno “serio”, frenando l’appeal presso il grande pubblico.

Seguiteci sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche

Articolo di Giuseppe Crapanzano

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Sono in aumento i casi di ADHD: ecco i motivi

In alcuni paesi sono in aumento i casi di diagnosi del Disturbo da deficit dell’attenzione…

1 giorno fa
  • IgnorantNews

Donald Trump annuncia i Patriots Games: qualcuno ha detto Hunger Games?

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di annunciare un nuovo evento. I…

1 giorno fa
  • Attualità

Udine, uomo morto in solitudine e sbranato dai suoi cani

Un terribile dramma si è consumato in provincia di Udine, dove un uomo di 66…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Harrison Ford riceverà un premio alla carriera ai SAG-AFTRA

L'interprete di ruoli iconici come Indiana Jones e Han Solo riceverà un importante riconoscimento durante…

2 giorni fa
  • Gaming

Resident Evil: un titolo per Game Boy cancellato è stato recuperato

Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix continuerà a distribuire i film Warner al cinema

Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…

4 giorni fa