Cinema & Serie TV

Top 5 migliori film di Val Kilmer

L’attore Val Kilmer, interprete di molteplici personaggi in grandi film degli anni ’90 e primi anni 2000, si è purtroppo spento questa notte. In occasione della sua compianta perdita, lo omaggiamo con una classifica dei film più belli a cui ha preso parte.

La classifica dei 5 film più belli con Val Kilmer

Numero 5: Una vita al massimo (1993)

Tony Scott dirige un film scritto magnificamente da Quentin Tarantino. In quest’opera, Kilmer incarna un ruolo letteralmente “immortale”: il fantasma di Elvis Presley, che funge da mentore al protagonista. Un’interpretazione che lascia comunque il segno, specialmente in un ruolo dall’eredità così pesante.

Numero 4: Batman Forever (1997)

Un cult degli anni ’90, che osa proporre una versione diversa: un Bruce Wayne biondo. Kilmer si trova nuovamente a combattere con un’eredità incisiva: quella di Michael Keaton come Batman. La sua versione del personaggio era diversa rispetto alla precedente, soprattutto anche per il diverso tono del film, ma Bob Kane, creatore di Batman al tempo ancora in vita, approvò la scelta. Purtroppo, divergenze creative impedirono un suo eventuale ritorno, ma ancora oggi sull’Internet si vocifera della Schumacher’s Cut del film.

Numero 3: Top Gun Maverick (2022)

Avremmo potuto parlare del primo, ma non si può ignorare una grande verità: questo secondo capitolo è stato uno dei film che hanno salvato Hollywood durante l’epoca pandemica, che ci ha regalato l’ultima interpretazione dell’attore. Certo, torna per pochi minuti a vestire i panni di Tom “Iceman” Kazansky, ma con un’interpretazione degna di nota e profonda. Alcuni volevano addirittura la sua candidatura agli Oscar, per un personaggio che, a vedere oggi sullo schermo, fa tutto un altro effetto.

Numero 2: Kiss Kiss Bang Bang (2005)

Al secondo posto, un film che passa ingiustamente in sordina. Una commedia dark diretta da Shane Black, con protagonisti una coppia composta da Kilmer e Robert Downey Jr. Nel film Val Kilmer interpreta un detective omosessuale, che dimostra l’abilità dell’attore nel riuscire a passare da perfetto protagonista a perfetta spalla senza mai essere di troppo.

Numero 1: The Doors (1991)

Oliver Stone porta in scena una rilettura del cantante Jim Morrison, seguendo l’interpretazione di Kilmer. Venti anni di eventi sia sul palco che dietro le quinte, che gravano tutti sulle spalle di un giovanissimo attore che si fa carico di un ruolo pesantissimo senza mai scadere nell’imitazione.

Val Kilmer è stato un attore capacissimo, che mancherà a tutti noi. Fateci sapere sulla nostra pagina Instagram quali sono i suoi ruoli che preferite. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Articolo di Lorenzo Giorgi

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia sono in arrivo su Nintendo Switch!

Dopo i recenti rumor dei giorni scorsi è finalmente arrivata l'ufficialità: Pokémon Rosso Fuoco e…

2 giorni fa
  • Gaming

Sony ha chiuso Bluepoint, lo studio dietro il remake di Demon’s Souls

Sony ha annunciato la chiusura definitiva di Bluepoint Games. Lo studio, autore dei remake di…

2 giorni fa
  • Gaming

Crimson Desert: il doppiaggio non fa uso di IA per nessuna lingua

Il tema della penetrazione delle intelligenze artificiali nel mondo dei videogiochi resta bollente. Molti studi…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Boys 5: Karl Urban promette tantissime morti

La quinta e ultima stagione di The Boys sta arrivando. Ed è pronta a portarsi…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Warner Bros.: si riaprono le trattative con Paramount

Warner Bros. ha riaperto le trattative della sua vendita. Così facendo concedono a tutti gli…

3 giorni fa
  • Gaming

Crimson Desert sarà totalmente privo di microtransazioni

Emergono nuovi dettagli su Crimson Desert, la prima attesissima opera di Pearl Abyss, in arrivo…

4 giorni fa