Sport

Top 11 NCC: i giocatori esclusi dalle squadre di EURO 2024

Il meglio del calcio continentale verrà messo in campo dalle nostre Nazionali di calcio. EURO 2024 sta per aver luogo in Germania, e le scelte sulle convocazioni da parte dei tecnici sono state molto difficili. Alcuni nomi importanti saranno costretti a seguire la competizione da casa, spesso lasciando perplessità fra appassionati e addetti ai lavori.

Porta

Thibault Courtois

Il nome che ha fatto più scalpore di tutti. Il portiere del Real Madrid, fresco vincitore della UEFA Champions League e titolare nella sofferta finale contro il Borussia Dortmund, è stato escluso dal Belgio del ct Domenico Tedesco. Courtois è rientrato da un lungo stop seguito a un infortunio al legamento crociato del ginocchio, ma la prestazione a Wembley è stata estremamente brillante. Non portarlo con sé per EURO 2024 è una scelta discutibile.

Difesa

David Alaba

Durante il match Real Madrid-Villarreal dello scorso 17 dicembre, David Alaba si è gravemente infortunato. La rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro ha costretto il difensore a un intervento chirurgico e a un lungo stop (Sky Sport). Sosta che non è ancora terminata, e che lo costringerà a stare lontano dalla nazionale dell’Austria per EURO 2024. Una pessima notizia per Ralf Rangnick, che ha perso così il suo miglior giocatore.

Mats Hummels

Il difensore che ha accompagnato il Borussia Dortmund alla finale di UEFA Champions League non prenderà parte all’edizione tedesca del Campionato Europeo. Julian Nagelsmann ha puntato su profili più giovani per la sua retroguardia, lasciando sul divano uno dei difensori con più esperienza di cui la Germania può disporre. Mats Hummels, nonostante i suoi 35 anni, poteva dare qualcosa alla “Mannschaft” per EURO 2024.

Lucas Hernandez

Il fratello del terzino sinistro del Milan non parteciperà a EURO 2024. Lucas Hernandez, tesserato del Paris Saint-Germain, deve fare i conti con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Una doccia fredda per Didier Deschamps, che è costretto a rinunciare a un giocatore in grado di coprire le posizioni di terzino sinistro e difensore centrale. Un tassello di esperienza, ben integrato nel sistema di gioco della nazionale francese. Insomma, una grossa perdita.

Centrocampo

Teun Koopmeiners

Si tratta di una perdita pesante per la nazionale olandese. Durante il riscaldamento pre-partita di Paesi Bassi-Islanda, Teun Koopmeiners ha accusato un infortunio all’inguine (La Gazzetta dello Sport). L’assenza di un centrocampista come il numero 7 dell’Atalanta sarà davvero complicata da gestire, in quanto si somma agli infortuni di Frenkie de Jong e Marten de Roon. Le risorse in mediana si stanno esaurendo per Ronald Koeman

Leon Goretzka

A sorpresa Leon Goretzka, numero 8 del Bayern Monaco, è stato escluso da Julian Nagelsmann. La nazionale tedesca farà a meno di un giocatore prezioso, che però sta affrontando una fase difficile della carriera. Il rendimento in questa stagione al Bayern Monaco è stato discontinuo e altalenante, tanto che spesso gli è stato preferito il giovane Aleksandar Pavlović. Notizie di calciomercato lo allontanano dalla squadra bavarese, e intanto un giocatore così importante non parteciperà a EURO 2024, in un periodo cruciale per il suo futuro.

Gavi

Come Alaba, anche il giovanissimo talento spagnolo tiferà la sua nazionale dal divano di casa. “Rottura completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e una lesione associata al menisco esterno” (Sky Sport). Un infortunio rimediato vestendo la maglia della “Roja“, durante Spagna-Georgia dello scorso 19 novembre. Quella di Gavi è una perdita pesante per Luis de la Fuente, anche se il tecnico iberico avrà a disposizione una selezione piena di talento.

Gavi, @Shutterstock

Ruben Loftus-Cheek

Un’altra scelta impopolare di Gareth Southgate. La Nazionale dei Tre Leoni si priverà di Ruben Loftus-Cheek per EURO 2024. Il giocatore del Milan rimarrà a casa, e insieme a lui la sua prolificità in area di rigore. 10 gol in stagione, un buon bottino per un centrocampista che ha interpretato magistralmente il ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli. Stiamo parlando di un giocatore estremamente duttile, che gioca in ogni parte della mediana e che è stato impiegato persino come difensore centrale al Chelsea. Insomma, una perdita pesante per  l’Inghilterra.

Attacco

Jack Grealish

Uno dei giocatori chiave del Manchester City, vincitore della Premier League 2023-24, è stato escluso dalla lista dei convocati di Gareth Southgate. La Nazionale inglese farà a meno di un’ala dal rendimento altalenante, ma di indubbia qualità, oltre che di un formidabile “uomo-spogliatoio”. Lasciare a casa il numero 10 dei “Blue Moon” sarà una scelta di cui pentirsi?

Marcus Rashford

Certo, questa non è stata la migliore stagione per il numero 10 del Manchester United. La scorsa annata è stata estremamente positiva, ma il rendimento non si è mantenuto a quel livello. Rashford è stato trascinato nell’oblio assieme ai “Red Devils“, e questo ha portato alla dura decisione di Gareth Southgate. Una scelta che priva l’Inghilterra di uno dei suo migliori talenti, che avrebbe potuto dare una grossa mano.

Rashford (@Shutterstock)

Serge Gnabry

Durante il 26esimo minuto di Real Madrid-Bayern Monaco, l’ala destra tedesca si è infortunata. Uno strappo muscolare ha costretto Serge Gnabry ai box nel finale della stagione dei bavaresi, e non prenderà parte a EURO 2024. Una perdita davvero importante per la “Mannschaft“, che si ritrova così senza un giocatore estremamente imprevedibile e duttile. I dribbling ubriacanti di Gnabry, se messi insieme alle abilità di giocatori come Sané e Wirtz, avrebbero reso l’attacco tedesco ancora più temibile.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Cristian Castellini

Articoli Recenti

  • Attualità

Julian Assange è stato scarcerato grazie a un patteggiamento con la giustizia americana

Julian Assange, dopo 1901 giorni spesi all'interno del carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel…

9 ore fa
  • Gaming

Elden Ring: Shadow of the Erdtree, ecco la recensione con voto di NCR!

Dopo due anni di attesa, per la maggior parte senza la minima comunicazione sull'atteso DLC,…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Deadpool & Wolverine: il regista è già al lavoro sul sequel?

La fiducia nel nuovo film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman è talmente alta che…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Oscar: in arrivo categorie più inclusive?

Potrebbero arrivare presto dei cambiamenti per l’annuale notte degli Oscar. Come sostenuto dal CEO dell'Academy…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Il grande ritorno di Spider-Man! L’uomo ragno torna sul grande schermo

"Da un grande potere derivano grandi responsabilità". Una citazione tanto celebre quanto simbolica, resa immortale…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Inside out 2 da record: è il film più visto del 2024

In soli cinque giorni, "Inside Out 2" della Pixar ha incassato oltre 16 milioni di…

14 ore fa