Tom Henderson è ormai una personalità più che conosciuta tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di videogiochi, ed è considerato uno dei massimi esperti del settore. Tenendo conto di queste premesse, l’insider ha avanzato le sue previsioni relative ai titoli in arrivo nel 2023; andiamo quindi a vedere quali sono le ipotesi avanzate dal giornalista…
Proprio in questi giorni, in un articolo su Insider Gaming, Tom Henderson ha deciso di rilasciare alcune dichiarazioni riguardo l’anno venturo. Un po’ come gli oracoli degli antichi greci, Henderson ha deciso di preparare un veloce recap di quello che potrebbe succedere nel 2023 videoludico; qui ha parlato di GTA VI e di nuove console che potrebbero essere, per lo meno, annunciate nel corso del prossimo anno. Come sempre però, vi ricordiamo che si tratta di speculazioni che non sono state in alcun modo confermate dalle rispettive case di produzione.
Iniziamo subito a parlare di uno dei progetti più misteriosi di Microsoft, di cui anche il CEO in persona, Phil Spencer ha discusso. Stiamo di Keystone, il dispositivo multimediale che integrerebbe tutto il servizio di Xbox Game Pass compreso il cloud gaming. Si tratta di un dispositivo di streaming HDMI che consentirebbe di sfruttare qualsiasi monitor o TV per accede ai contenuti Xbox, senza il bisogno di una console.
A detta di Microsoft però, il progetto sembra aver raggiunto un punto morto, a causa degli alti costi di sviluppo e produzione. Ma su questo punto, Tom Henderson ha deciso di dissentire e ci assicura che secondo lui il tutto è solo in pausa. Stando al giornalista, Project Keystone potrebbe essere addirittura annunciato verso al fine del 2023, con un prezzo, tra l’altro concorrenziale per il mercato.
Con l’addio definitivo di Google al cloud gaming, dopo la chiusura di Stadia, effettivamente resta un mercato inattivo e Microsoft potrebbe prenderne le redini, magari imparando proprio dagli errori di altri. Insomma, la possibilità che Keystone raggiunga le nostre case è decisamente alta secondo Tom Henderson; voi avreste fiducia in questo nuovo prodotto?
Ovviamente non potevamo mancare le ipotesi riguardo una versione “Pro” di PlayStation 5, l’ammiraglia di casa Sony. Ogni generazione di console Sony ha infatti avuto almeno una versione “migliorata”, rilasciata alcuni anni dopo la prima uscita, quando mercato e tecnologia lo permettevano. Così è stato per la storica PlayStation 2, con le versioni “Slim” e “Fat”, e così anche per PS3 e PS4. Non ci sarebbe quindi da stupirsi per l’arrivo di una PlayStation 5 “Pro”, ma di certo stupirebbe vederla già durante il 2023…
Si è anche già parlato di una possibile PS5 Chassis D, che andrebbe a sostituire i modelli attualmente disponibili sul mercato. La nuova console avrebbe comunque un hardware identico alle “sorelle” in commercio, ma presenterebbe piuttosto una caratteristica molto particolare; secondo Henderson infatti, questo Chassis D sarebbe progettato per avere un lettore cd esterno, che potrebbe essere addirittura venduto separatamente. Sarebbe quindi una sorta di ibrido tra la versione digital e la classica.
Da una console passiamo a un’altra; stavolta però siamo dal lato della Grande N e della sua ipotetica nuova Switch. Stando a Henderson, infatti, per Nintendo sarebbe arrivato il momento di svecchiare il proprio comparto console, fermo ad una Switch uscita quasi sei anni fa. Aggiungete poi l’arrivo di Steam Deck, che ha decisamente scosso il mercato delle console “portatili”. A conti fatti quindi, non sarebbe così improbabile vedere Nintendo correre ai ripari; secondo alcuni rumor infatti, la casa nipponica avrebbe già cominciato a muoversi in questo senso, e potrebbero esserci degli annunci proprio durante il 2023.
In una raccolta di previsioni sul futuro non poteva mancare anche qualcosa su GTA VI, ormai più atteso di Half Life 3. E uno dei più grandi annunci di sempre, secondo Tom Henderson, potrebbe avvenire proprio questo vicinissimo 2023.
C’è però da fare una precisazione; si parla solo dell’annuncio ufficiale, mentre l’uscita rimarrebbe programmata per il 2024-2025, stando ad alcune fonti. Henderson però ritiene che l’annuncio ufficiale del titolo potrebbe arrivare nel 2023, affidandosi anche alla storia recente di Rockstar Games e Take-Two.
Stando a quanto sottolineato dal giornalista, le due aziende hanno sempre annunciato i progetti principali circa due anni prima dell’uscita; ciò è stato fatto per GTA 5 e Red Dead Redemption 2, e stando all’insider, succederà lo stesso per GTA 6. Un eventuale annuncio nel 2023 confermerebbe così il 2024-2025 come periodo di uscita, con Henderson che punta più sul secondo anno.
Va ricordato però che anche Microsoft si è espressa su GTA 6, tramite alcuni documenti depositati per la “questione Blizzard”; stando all’azienda, il titolo sarebbe programmato per uscire nel 2024, molto prima comunque di quanto pronosticato.
Finiscono quindi qui le previsioni di Tom Henderson che, come il Fantasma del Natale Futuro, ci porta a vedere cosa ci possiamo aspettare nel 2023. E voi, siete d’accordo con le previsioni? Sareste soddisfatti se si dimostrassero corrette? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…