fbpx Tim Burton contro le IA: "Prendono la tua umanità, la tua anima"
Cinema & Serie TV

Tim Burton contro le IA: “Prendono la tua umanità, la tua anima”

di Andrea Antinori

Condividi con chi vuoi

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto un’impennata per quanto riguarda l’utilizzo delle intelligenze artificiali in tutti gli ambiti. Inevitabilmente quest’ultime hanno toccato anche il mondo del cinema, e con esso uno dei suoi esponenti più iconici, ovvero Tim Burton. Il noto regista americano, in una recente intervista, ha espresso i suoi sentimenti riguardo questa nuova questione, mostrandosi quasi inorridito!

Tim Burton e le IA

In una recente intervista ai microfoni di The Independent, Tim Burton, parlando della Cancel Culture e del sequel di Beetlejuice, si è soffermato anche su uno dei temi più “rivoluzionari” del 2023, ovvero quello delle intelligenze artificiali. In particolare il regista ha preso in questione alcune immagini di certi personaggi Disney ricreati nel suo stile. Le parole di Burton però non sono molto positive, anzi, traspare anche un certo orrore da esse.

“Hanno chiesto all’intelligenza artificiale di realizzare le mie versioni dei personaggi Disney. Non riesco a descrivere la sensazione che ti dà. Mi ha ricordato quando alcune persone di certe culture dicono: “Non scattarmi una foto perché ti porta via l’anima”. È come se prendesse qualcosa dalla tua anima o psiche; ed è molto inquietante, soprattutto se ha a che fare con te. È come un robot che prende la tua umanità, la tua anima”.

Insomma, di certo non delle parole positivissime verso questo nuovo tipo di tecnologie, che inevitabilmente stanno prendendo il sopravvento anche nel mondo del cinema (infatti uno dei motivi dello sciopero del SAG-AFTRA è proprio l’utilizzo di IA in questo campo). Voi cosa ne pensate? Concordate con le parole di Burton? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

 

Potrebbe interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi