di Enrico Tiberio Romano
Se in questo momento vi trovaste negli Stati Uniti con ogni probabilità il vostro accesso a TikTok sarebbe limitato da una schermata di blocco. L’applicazione di Bytedance è stata messa al bando dagli organi USA, ma tra pochissimo l’arrivo di Trump potrebbe cambiare tutto.
TikTok in attesa di Trump
La Corte Suprema dopo mesi di durissime battaglie legali ha confermato una legge che vieta in nome della sicurezza nazionale l’uso di TikTok ai cittadini statunitensi. Il provvedimento che di fatto taglia le gambe all’applicazione di Bytedance però potrebbe presto essere ribaltato grazie all’insediamento della nuova amministrazione Trump.
Il messaggio di blocco che già da oggi è presente sugli smartphone americani è: “Negli Stati Uniti è stata promulgata una legge che vieta TikTok. Purtroppo, ciò significa che per ora non puoi utilizzare TikTok. Siamo fortunati che il presidente Trump abbia indicato che lavorerà con noi per trovare una soluzione per ripristinare TikTok una volta entrato in carica. Restate sintonizzati!”.
Dopo averne discusso anche direttamente con Xi Jinping, infatti, il neo eletto Presidente ha affermato di aver pensato ad una proroga di 90 giorni in attesa di decisioni definitive. La stessa legge entrata in vigore prevede questa fattispecie qualora la Casa Bianca mostri progressi verso un accordo praticabile.
Negli ultimi giorni a dire il vero i principali organi di stampa mondiali riportavano diverse indiscrezioni circa una possibile vendita dell’app. Tra le voci addirittura si parlava di Elon Musk come prossimo proprietario di TikTok US, eventualità però smentita dall’attuale gestione cinese.
Potrebbe interessarti anche:
- Donald Trump vince le elezioni USA: sarà il 47º Presidente degli Stati Uniti
- Nuova Zelanda: in aeroporto gli abbracci avranno un tempo limitato… massimo tre minuti!
- Lo sapevi che: Pepsi per qualche settimana è stata il sesto esercito al mondo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA