TikTok logo
TikTok è accusato dall’Unione Europea di aver violato il Digital Services Act, mettendo a rischio la salute dei minori. Secondo un’indagine della Commissione Europea, il design del celebre social sarebbe studiato per tenere gli utenti incollati allo schermo, attraverso meccanismi psicologici. Se confermata l’accusa, questa violazione potrebbe costare al colosso cinese circa il 6% del fatturato globale.
La Commissione europea ha contestato in via preliminare la violazione da parte di TikTok del Digital Services Act (Dsa). Secondo l’accusa, il colosso cinese avrebbe ignorato i rischi per la salute mentale e fisica degli utenti, in particolari i minori. Il design e la grafica del social, attraverso meccanismi psicologici, sarebbero studiate per creare dipendenza. La vicepresidente della Commissione, Henna Virkkunen, ha dichiarato: “La dipendenza dai social media può avere effetti dannosi sullo sviluppo mentale dei bambini e degli adolescenti. La legge sui servizi digitali rende le piattaforme responsabili degli effetti che possono avere sui loro utenti. In Europa, applichiamo la nostra legislazione per proteggere i nostri bambini e i nostri cittadini online”. Nel mirino dell’indagine ci sono lo scrolling infinito, la riproduzione automatica e le notifiche push troppo “invasive”.
La Commissione, inoltre, ritiene inefficaci le misure attuali per la protezione degli utenti. Il parental control è complesso e il limite di tempo troppo facile da aggirare. L’indagine è stata aperta il il 19 febbraio 2024 e se le accuse fossero confermate, le sanzioni potrebbero essere pesantissime. Come riportato da SkyTG24, i proprietari di TikTok potrebbero ricevere una sanzione che pari circa al 6% del fatturato mondiale annuo. La replica della proprietà non si è fatta attendere. “Le indagini preliminari della Commissione descrivono la nostra piattaforma in modo completamente falso e privo di fondamento e adotteremo tutto il necessario per contrastare tali accuse con ogni mezzo a nostra disposizione”.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
La Stagione 2 di Fallout è giunta finalmente a termine ed è arrivato il momento,…
L'attrice Elizabeth Debicki ha confermato che The Adventures of Cliff Booth, sequel di C'era una…
In uscita nelle sale italiane il 12 febbraio 2026, "Cime tempestose" si presenta come un…
Il responsabile di Epic Games Store, Steve Allison ha affermato la volontà dell'azienda di portare…
Josh Radnor, interprete di Ted Mosby della serie How I Met Your Mother, è diventato…
HBO e Wizards of the Coast stanno unendo le forze per portare un seguito di…