Attualità

TikTok è il sito più visitato del mondo nel 2021

TikTokè il sito internet più visitato del 2021: batte Google, Facebook e Youtube

TikTok: “campione” dell’internet 2021

Il social cinese ha segnato in maniera imprevedibile quest’anno. L’app è nota principalmente per i video di balletti, prevalentemente divertenti o ridicoli, che vi sono pubblicati. La sua popolarità è esplosa negli ultimi anni, tanto che quest’anno è stata il sito più visitato al mondo su Internet. Ha raggiunto questo risultato superando il leader dello scorso anno, Google, secondo quanto riportato da Cloudflare, una società di infrastrutture cloud che tiene traccia del traffico Internet. TikTok, di proprietà della ByteDance Ltd. con sede a Pechino, ha avuto una rapida ascesa, coinvolgendo le persone con il suo geniale algoritmo, che considera le precedenti preferenze per consigliare nuovi video a profusione. Questa applicazione ha trasformato influencer “ballerine” come Addison Rae e Charli D’Amelio in celebrità con ruoli in programmi TV, pubblicità e film.

TikTok e i social media: uno strumento inestimabile, ma ci vuole attenzione

All’inizio di quest’anno, TikTok ha affermato di avere più di un miliardo di utenti mensili, un numero che non ha eguali su nessun altro social. Tuttavia, proprio come altri siti di social media, TikTok ha il suo lato oscuro. Gli algoritmi dell’app, che consigliano all’utente i video, possono portare i minori a vedere video su sesso, droga e disturbi alimentari, come hanno scoperto le indagini di varie agenzie. Questi problemi con gli algoritmi sono un difetto evidente di tutti i social media e dovrebbero essere risolti il ​​prima possibile dai diretti interessati. TikTok non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento mercoledì riguardo al risultato. Tuttavia, i vertici dell’app si sono definiti “soddisfatti ma non sorpresi” del primo posto in questa singolare classifica.

Il fenomeno dell’anno

Cloudflare ha affermato che TikTok ha iniziato a scalare le classifiche come sito più visitato al mondo a febbraio. Ma la maggiore crescita in popolarità è stata ad agosto, da cui ha poi mantenuto il primo posto per il resto dell’anno. Per stilare le sue classifiche, Cloudflare ha affermato di utilizzare i dati di cui dispone sui modelli di traffico Internet globale, incluso l’utilizzo di app o quando una persona visita un sito su un browser web. TikTok si è classificato settimo l’anno scorso, ma Cloudflare ha affermato che l’elenco del 2020 ha considerato solo gli ultimi quattro mesi dell’anno perché ha l’agenzia ha iniziato a monitorare il traffico web a settembre 2020.

Il resto della classifica

Google, che include le funzioni di ricerca, mappe, traduzione linguistica e altri servizi, si è classificato al secondo posto quest’anno. È stato seguito da Facebook di Meta, Microsoft, Apple, Amazon.com, Netflix, YouTube, Twitter e WhatsApp di Meta, secondo Cloudflare. Guardando la classifica, è sorprendente vedere che l’app di social media di Meta, Instagram, è uscita dall’elenco del 2021 ed è stata sostituita dalla sua app di messaggistica WhatsApp.

Per rimanere aggiornati su questo e molti altri argomenti continuate a seguire il network NCI.

Di Ceresoli Stefano

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

The Elder Scrolls IV: Oblivion, trapelate data di uscita e lancio su Game Pass!

Si continua a parlare con insistenza della remastered di The Elder Scrolls IV: Oblivion, anche…

16 ore fa
  • Gaming

Fallout, tra Remaster, aspettative e richieste dei fan

I leak nel mondo dei videogiochi sono all'ordine del giorno e proprio nelle ultime ore…

16 ore fa
  • Gaming

Fallout 3 Remaster è ancora lontano

Dopo i leak trapelati negli ultimi giorni, riguardanti un'ormai praticamente certa uscita di The Elder…

16 ore fa
  • Gaming

Marathon: niente chat vocale di prossimità nel gioco: ecco perché

Bungie ha deciso. Su Marathon non sarà possibile comunicare attraverso la chat vocale di prossimità.…

17 ore fa
  • Gaming

Videogiochi: “un’industria sana e in espansione”, per la Sottosegretaria alla Cultura

Il governo italiano è tornato di nuovo a parlare di videogiochi e di come questo…

21 ore fa
  • Gaming

The Outer Worlds 2: la personalizzazione al centro del gioco

Sembra proprio che The Outer Worlds 2 offrirà ai videogiocatori un'esperienza molto più dedicata e…

22 ore fa