di Luca Petrasso
Trofei relativi ai Boss di Thymesia
Varg – Sconfiggi Varg.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà sconfiggere Varg nella prima missione del terzo Ricordo.
TU NON PUOI PASSARE! – Svuota la prima barra della salute di Varg nel tutorial.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà “sconfiggere” Varg anche nel tutorial. Dato che avrete le statistiche di danno e salute molto basse e praticamente nessuna arma pestilenziale equipaggiabile, dovrete inizialmente comprendere il moveset del Boss; quest’ultimo, potrà eliminarvi con soli due/tre colpi, avviando così un filmato in cui il vostro personaggio verrà giustiziato brutalmente. Il consiglio, che vi permetterà di non rigiocare dall’inizio il tutorial ogni volta che fallirete l’obiettivo, è quello di chiudere il gioco durante i primi secondi di questo avvilente filmato. Una volta rientrati nel gioco vi troverete nell’area precedente a quella della Bossfight, molto probabilmente con zero punti vita. Riposatevi al “Beacon” del tutorial e riprovate finché non otterrete l’agognato trofeo.
Hodur – Sconfiggi Hodur.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà sconfiggere Hodur nella prima missione del primo Ricordo.
La Regina Sottosopra – Sconfiggi la Regina Sottosopra.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà sconfiggere la Regina Sottosopra nella prima missione del secondo Ricordo.
Corvus – Sconfiggi Corvus.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà sconfiggere Corvus nella Bossfight finale dell’ultimo Ricordo.
Urd – Sconfiggi Urd.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà sconfiggere Urd nella seconda missione del terzo Ricordo.
Hodur mutato – Sconfiggi Hodur mutato.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà sconfiggere Hodur mutato, una variante del precedente Boss, nella quinta missione del primo Ricordo.
Dio degli sciocchi – Sconfiggi il Dio degli sciocchi.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà sconfiggere il Dio degli sciocchi nella quarta missione del primo Ricordo.
Suono abissale – Sconfiggi il Suono abissale.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà sconfiggere il Suono abissale nella terza missione del primo Ricordo.
Gioco da ragazzi – Sconfiggi un boss qualsiasi senza usare pozioni.
- Trofeo auto-esplicativo. Data la funzione di “rigioca livello” nello stesso salvataggio (non confermando mai la scelta finale del gioco), questo trofeo risulterà molto semplice da ottenere. Il Boss più rapido e facile per ottenere il seguente obiettivo è il Dio degli sciocchi: nella sua Bossfight, infatti, basterà completare un percorso tortuoso distruggendo tutte le “cisti velenose” del boss per sconfiggerlo automaticamente una volta arrivati al termine dell’itinerario.
Thymesia – Trofei relativi ai Collezionabili e di miscellanea
Raccoglitore d’erbe – Raccogli tutti gli ingredienti per le pozioni.
- Basterà raccogliere tutte le piante e le spezie di gioco. In totale ci sono 12 ingredienti, riportati nella lista qui sotto con i relativi nemici d’Elite da cui poterli ottenere tramite drop-rate:
- Chiodi di garofano – tutti i nemici d’Elite;
- Pepe Nero – tutti i nemici d’Elite del “Sangue Puro” e Urd;
- Lavanda – tutti i nemici d’Elite del “Sangue Vile”;
- Basilico – tutti i nemici d’Elite;
- Cannella – tutti i nemici d’Elite;
- Aglio – tutti i nemici d’Elite;
- Salvia – tutti i nemici d’Elite;
- Finocchio – Paesano del Sangue Vile/Puro;
- Rosmarino – Madre del sangue Vile/Puro;
- Menta – Clown del sangue Vile;
- Timo – tutti i nemici d’Elite;
- Origano – tutti i nemici d’Elite del “Sangue Caotico”;
Cerusico – Raccogli tutte le ricette per le pozioni.
- A differenza di quanto testualmente richiesto dal trofeo, che è molto fuorviante rispetto al reale obiettivo, basterà testare una combinazione di 3 diversi ingredienti in una pozione. Le ricette in questione si potranno ottenere dopo aver portato al massimo la categoria slot ingredienti di una qualunque pozione e inserendo una combinazione precisa di 3 piante o spezie (dopo aver ottenuto obbligatoriamente il trofeo precedente). La ricetta darà all’utilizzatore un buff temporaneo di vario genere subito dopo aver utilizzato una pozione. Di seguito tutte le ricette per ottenere il trofeo:
N.B. non importa l’ordine di inserimento, ma la presenza dell’ingrediente in almeno uno slot.
- Aceto dei quattro ladri: Salvia + Timo + Rosmarino;
- Antidolorifico: Chiodi di garofano + Lavanda + Rosmarino;
- Circolazione: Finocchio + Chiodi di garofano + Origano;
- Concentrazione: Menta + Rosmarino + Timo;
- Coraggio: Menta + Lavanda + Pepe nero;
- Riscaldamento: Aglio + Pepe nero + Basilico;
- Ristoro: Origano + Menta + Finocchio;
- Sudorazione: Cannella + Pepe nero + Menta;
Rotolando verso Sud – Rompi 1.000 barili.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà rompere un totale di 1.000 barili nello stesso salvataggio. Vi consigliamo, dopo aver completato l’avventura distruggendo ossessivamente ogni contenitore ligneo che vi si para davanti, di recarvi all’ultimo “Beacon” prima del Boss del primo livello di “Mare d’Alberi“. Qui troverete più di 15 barili sparsi nelle vicinanze del “Beacon” e sarà sufficiente distruggerli tutti e riposare allo spawn-point, fino a ricevere il trofeo.
Ascoltatore attento – Raccogli tutto il sapere.
- Per questo trofeo basterà raccogliere determinati collezionabili. Nello specifico sarà sufficiente sconfiggere tutti i Boss del gioco opzionali e non, e raccogliere i 3 collezionabili che appariranno nella Collina dei Filosofi avanzando con la storia principale. Avrete in totale 11 oggetti da mostrare rispettivamente agli unici due NPC del gioco, quali Aisemy nella Collina dei Filosofi ed Esmeralda che potrete trovare in determinati punti della mappa (come ad esempio nel “mercato del Mare d’Alberi“) nelle prime missioni di ogni Ricordo, escluso quello finale. Una volta esaminati tutti e 11 gli oggetti da entrambi i personaggi il trofeo si sbloccherà automaticamente.
Intreccio mnemonico – Raccogli tutti i frammenti di storia.
- In totale in Thymesia sono presenti ben 94 collezionabili. Gli unici missabili, come detto più volte nel corso della guida, sono appunto i 5 presenti nel Tutorial. In generale questi collezionabili non sono poi così difficili da trovare, ma per facilitarvi la buona riuscita dell’obiettivo vi lasciamo un pratico video. Vi basterà raccogliere tutti e 94 i collezionabili di gioco per ottenere appunto il seguente trofeo.
Il grande collezionista – Completa tutte le voci della raccolta.
- Questo è il trofeo del completamento di tutti i precedenti trofei basati sulla raccolta degli oggetti collezionabili. Nello specifico una volta ottenuti i trofei “Cerusico“, “Ascoltatore attento” e “Intreccio mnemonico” otterrete automaticamente anche questo obiettivo.
Thymesia – Trofei relativi ai Finali di gioco
Premessa
Tutti i finali si possono ottenere nella stesso salvataggio, poiché alla domanda conclusiva “La verità è questa?” successiva alla Bossfight contro Corvus basta non selezionare mai “SI“. Sarà necessario, per un ottenimento più rapido, sconfiggere tutti i Boss opzionali e non del gioco. Ogni nucleo ottenuto da un Boss sarà intriso di uno dei tre tipi di Sangue: Vile, Caotico e Puro. Di seguito le informazioni sui nuclei dei Boss:
- Nucleo Vile: Hodur, Dio degli sciocchi, Suono abissale;
- Nucleo Caotico: Regina sottosopra, Hodur mutato;
- Nucleo Puro: Varg, Urd.
Potere caotico – Raggiungi il finale “Potere caotico”.
- Vi basterà selezionare una combinazione del tipo: Nucleo Caotico + Nucleo Vile oppure Nucleo Caotico + Nucleo Puro.
Potere del sangue vile – Raggiungi il finale “Potere del sangue vile”.
- Vi basterà selezionare una combinazione del tipo: Nucleo Vile + Nucleo Vile.
Benedizione del sangue puro – Raggiungi il finale “Benedizione del sangue puro”.
- Vi basterà selezionare una combinazione del tipo: Nucleo Puro + Nucleo Puro.
Forza armonizzata – Raggiungi il finale “Forza armonizzata”.
- Per questo trofeo si aggiunge una dinamica che potrebbe risultare leggermente scomoda data l’alta sensibilità del Dualsense PS5. Vi basterà NON MUOVERE il dualsense in nessun modo dopo aver selezionato una combinazione del tipo: Nucleo Caotico + Nucleo Caotico. Vi consigliamo di appoggiare su una superficie piana e rigida il pad appena dopo aver effettuato la scelta dei nuclei. Se per per qualche motivo il pad rilevasse un movimento, visualizzerete un video in cui il protagonista si toglie la vita sbloccando il prossimo finale che andremo ad esporvi.
Potere dell’epurazione – Raggiungi il finale “Potere dell’epurazione”.
- Vi basterà selezionare una combinazione del tipo: Nucleo Caotico + Nucleo Caotico. In questo caso, a differenza del precedente finale, dovrete appunto muovere in avanti la levetta del movimento sul vostro Dualsense. Il protagonista metterà fine al Ricordo togliendosi la vita e facendovi ottenere il trofeo.
Cercatore di ricordi – Raggiungi tutti i finali.
- Trofeo auto-esplicativo. Vi basterà completare tutti i precedenti finali descritti.
Il Platino
Se avete seguito la nostra guida su Thymesia, con un pizzico di maestria e talento, avrete sicuramente ottenuto il tanto atteso Ultimo Trofeo.
Thymesia – Ottieni tutti i trofei.
- Il Platino di Thymesia, che certifica nero su pixel la vostra abilità e dedizione nel perseguire gli obiettivi prefissati.
Se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo del Gaming, continuate a seguici su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram.
© RIPRODUZIONE RISERVATA