Nonostante recensioni positive e un cast stellare, Thunderbolts* si sta rivelando un clamoroso insuccesso commerciale per i Marvel Studios. L’atteso film, pensato come uno dei capisaldi della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, ha deluso al box office, raccogliendo solo 355 milioni di dollari a livello globale, con 174 milioni negli Stati Uniti e 181 milioni nel resto del mondo.
Secondo le stime, il punto di pareggio per la pellicola si aggirava attorno ai 500 milioni di dollari, il che comporta una perdita potenziale di oltre 100 milioni per Disney. Se le previsioni verranno confermate, Thunderbolts* diventerà il secondo peggior incasso nella storia del MCU, superando solo The Marvels, che nel 2023 si fermò a 205 milioni di dollari.
Il film, incentrato su un gruppo di antieroi capitanati da Yelena Belova (interpretata da Florence Pugh), avrebbe dovuto rappresentare una svolta più cupa e matura nel franchise. Tuttavia, il pubblico non ha risposto come sperato. Questo ha alimentato un trend negativo che ormai coinvolge diversi titoli recenti della saga. Tra questi figurano anche Captain America: Brave New World (415 milioni globali) ed Eternals, che pure aveva superato la soglia dei 400 milioni.
Il flop di Thunderbolts* alimenta il dibattito su una possibile crisi del genere cinecomic. La cosiddetta “stanchezza da supereroi” sembra sempre più evidente. Il pubblico mostra segni di disinteresse, e il fascino che una volta garantiva incassi miliardari ora sembra svanito.
Il 23 giugno uscirà I Fantastici 4: Gli Inizi, che darà inizio alla Fase 6. Il film proverà a rilanciare l’universo Marvel e riconquistare l’attenzione di un pubblico sempre più esigente e disincantato.
Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie TV e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Salvatore Carboni
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…