di Redazione NCI
I fan dell’horror avranno presto un nuovo motivo per sorridere: torna infatti al cinema The Substance, film impattante e visionario con protagoniste Demi Moore e Margaret Qualley. Dal 6 febbraio il film tornerà infatti nelle sale cinematografiche italiane, dando una nuova possibilità per chi se lo è perso di poterlo recuperare (trovate qui la nostra recensione).
Il crescente successo di critica ed incassi di The Substance
L’opera di Fargeat, dalla sua uscita in ottobre, ha fatto parlare di sé sempre più in positivo: sono infatti molti, tra critica e pubblico, a ritenerlo tra i migliori film della stagione appena conclusa. Il recente discorso di Demi Moore dopo la sua premiazione ai Golden Globes ha nuovamente infiammato gli animi del pubblico, rendendo possibile il ritorno in sala del film. Il numero delle sale in cui il film è stato proiettato, a seguito delle premiazioni, si è triplicato, portando gli incassi a quintuplicare.
Non è solo il lato economico a gioire per The Substance, ma anche quello dei riconoscimenti: oltre al già citato premio a Demi Moore, il film ha ricevuto numerosi premi. Ha vinto il premio del pubblico al Festival di Toronto e Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes, oltre ad essere candidato a cinque premi dei BAFTA. Tutte queste nomination confermano la sua rilevanza nella stagione dei premi, soprattutto in vista Oscar.
In un’epoca in cui il cinema horror sembra privilegiare l’eccesso ed il sangue, questo film si pone su un livello più profondo. Le tematiche trattate e le interpretazioni delle attrici protagoniste rendono questo film un’avventura inquietante ma affascinante, in grado di rapire lo spettatore e di tenerlo col fiato sospeso. Il crescente successo sembrerebbe esserne una conferma, ricompensando la fiducia riposta nel film dalle case di distribuzione.
Questo film quindi sembra destinato ad entrare nella memoria collettiva del cinema e ad influenzare i prossimi filoni del genere a cui appartiene. Voi approfitterete dell’occasione per vederlo, o lo avete già visto? Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA