Aaron Sorkin torna a raccontare l’universo di Facebook con The Social Network Parte II, annunciato ufficialmente da Sony Pictures. Dopo aver firmato la sceneggiatura del primo film nel 2010, vincitore di tre Premi Oscar, tra cui quello per la miglior sceneggiatura non originale, Sorkin non solo scriverà, ma dirigerà il sequel.
Il nuovo progetto non sarà una semplice continuazione del racconto sulla nascita del social network più influente al mondo, bensì un “sequel tematico”, ispirato ai documenti emersi nella serie di inchieste The Facebook Files, pubblicate dal Wall Street Journal nel 2021. Il film esplorerà le gravi implicazioni sociali e politiche legate all’evoluzione della piattaforma: salute mentale degli adolescenti, manipolazione dell’informazione, incitamento alla violenza e influenza sulle elezioni.
Aaron Sorkin ha dichiarato di aver finalmente “trovato la quadra” per tornare a raccontare questa storia, dopo l’evento che ha segnato una svolta nel suo pensiero: l’assalto al Campidoglio USA del 6 gennaio 2021. Sarà proprio questo contesto più oscuro e controverso a guidare la nuova narrazione.
Il primo film, diretto da David Fincher e tratto dal libro The Accidental Billionaires di Ben Mezrich, aveva incassato oltre 226 milioni di dollari e ricevuto otto nomination agli Oscar. Per ora non è confermato il ritorno di Jesse Eisenberg nei panni di Mark Zuckerberg, ma il casting è in corso.
Tra i produttori del nuovo capitolo figurano, oltre a Sorkin, Todd Black, Peter Rice e Stuart Besser. La produzione non ha ancora una data ufficiale di inizio, ma l’attesa per il ritorno sul grande schermo di una delle storie più emblematiche dell’era digitale è già altissima.
Per altri articoli come questi e tutte le news a tema serie TV e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Salvatore Carboni
La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…
Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…