Cinema & Serie TV

The Last of Us, Stagione 2, episodio V: Feel Her Love – la recensione

Seguendo l’impostazione narrativa del videogioco, il quinto episodio della seconda stagione di The Last of Us affronta il secondo giorno a Seattle di Ellie e Dina, che ora sono sulle tracce di Nora. L’episodio diretto da Stephen Williams tuttavia prende le distanze da The Last of Us Part II, condensando molti eventi e cambiando (forse pure troppo) alcune scelte narrative originali.

The Last of Us: i Serafiti

Feel Her Love introduce ufficialmente i Serafiti, la fazione in lotta con il WLF. Il loro arrivo tuttavia è veloce, sfuggente, forse anche troppo. Tutta la puntata, invero, si caratterizza per un’importante opera di taglio rispetto al materiale originale, con la produzione che ha condensato tutti gli eventi di Seattle, Giorno Due in 43 minuti. Il racconto appare così solamente accennato, con una continuità narrativa che a tratti è completamente assente. Alcune scene sembrano semplicemente susseguirsi senza un effettivo fil rouge. Ciò che manca, di fatto, è quella profondità che ha reso celebre il titolo Naughty Dog.

Senza scendere nei dettagli, poi, l’episodio si distacca dal videogioco, cambiando alcuni eventi e attribuendo un tono e un’atmosfera più leggeri. A differenza di Part II, in cui si percepisce sempre la tensione e l’urgenza di Ellie di stanare Abby, qui si sente meno la necessità primordiale (evidente nella brutalità delle azioni della ragazza) di vendicare Joel, costi quel che costi. Il clima è meno drammatico (un elemento che traspare, banalmente, anche dal meteo stesso – nella serie è assente, almeno per ora, quella pioggia costante che ha caratterizzato il viaggio di Ellie e Dina nel 2020), con HBO che ha dato più spazio al rapporto tra le due ragazze, rendendolo tuttavia più diretto ed esplicito.

Quella di rendere tutto più esplicito è una tendenza che ritorna dalle puntate precedenti, con Feel Her Love che riconferma semplicemente la strada intrapresa con la Stagione 2. Come accennato anche nelle scorse recensioni, questa scelta non ci convince a pieno, soprattutto perché si perde un po’ quel senso di spaesamento, inconsapevolezza e confusione che ha tinteggiato l’avventura originale.

Feel Her Love

Insomma, Feel Her Love non ci è piaciuto molto. L’episodio corre troppo, tagliando molte scene e stravolgendo le carte in tavola, rischiando di spiazzare i fan di lunga data e di confondere chi non ha giocato The Last of Us Part II.

Guardando brevemente al futuro, invece, appare sempre più chiara l’impostazione narrativa della seconda stagione. Per ora ci immaginiamo due possibili strade per le ultime due puntate. Partendo dal finale di questo quinto episodio, la sesta puntata potrebbe concentrarsi quasi esclusivamente su dei flashback, con la settima che invece potrebbe narrare gli eventi di Seattle, Giorno Tre. La produzione potrebbe però anche raccontare l’ultimo giorno a Seattle prendendosi più tempo, spalmando il racconto su due puntate.

Per ora comunque è difficile fare previsioni. Intanto però diteci: avete visto Feel Her Love? Cosa ne pensate della quinta puntata di The Last of Us Stagione 2? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Streamma per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del mondo del cinema e delle serie tv.

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Gaming

Power of Play 2025: i videogiochi fanno bene a tutti!

La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…

21 ore fa
  • Gaming

PS6: periodo di produzione già fissato secondo un leaker

Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

F1: ecco quando arriverà il film in streaming

I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: ecco la durata dei primi episodi

Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…

1 giorno fa
  • Attualità

Attrazione: eccola spiegata dalla scienza

Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…

2 giorni fa
  • Attualità

Vicenza, falso invalido ha percepito un milione di euro di sussidi in 50 anni

Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…

2 giorni fa