Quest’anno, oltre a molti titoli del tutto nuovi, alcuni giochi usciti in precedenza hanno ricevuto un porting per PC, ma non tutti sono stati eccellenti dal punto di vista tecnico. Tra questi, per Digital Foundry,The Last of Us Parte I sarebbe uno dei peggiori, sebbene sia riuscito a riscattarsi nel corso del tempo.
Il porting per PC di giochi in versione console è ormai una pratica molto diffusa tra le software house più grandi, grazie alla quale possiamo godere di una resa grafica potenzialmente maggiore grazie alla superiorità hardware. Non sempre però è così: alcune volte infatti l’ottimizzazione dei porting per PC non viene gestita al meglio. Digital Foundry, in un video molto dettagliato, ha analizzato alcuni dei peggiori porting del 2023 e The Last of Us Parte I è tra questi, insieme a Forsopken, Redfall, Dead Space, Star Wars Jedi: Survivor e Wild Hearts.
Remake dell’omonimo capolavoro del 2013, TLoU Parte I è uscito il 2 settembre 2022 per PS5 e il 28 marzo 2023 per PC. Mentre la versione console non riportava alcun problema tecnico se non quale piccolo bug minore, la versione PC risultò disastrosa a tal punto da non permettere nemmeno un gameplay fluido. I problemi principali, come sottolineato anche da DF, riguardavano stuttering, lungo tempo di compilazione delle ombre, textures dalla qualità infima e altri problemi di gestione della GPU.
Oltre a tempi di caricamento lunghissimi, anche altri bug apparentemente insensati erano persistenti, come personaggi che apparivano bagnati senza aver toccato acqua e alcune textures che assumevano colorazioni errate. A seguito di numerose patch, TLoU Parte I è decisamente migliorato, ma resta un lancio abbastanza deludente che ha probabilmente spinto molti giocatori a favorire la versione PS5.
Avete giocato la versione PS5 o PC? E soprattutto, avete riscontrato questi problemi? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna e continuate a seguirci per altre news dal mondo del gaming!
Le ultime notizie videoludiche
Naughty Dog, a sorpresa, ha annunciato un nuovo aggiornamento gratuito per The Last of Us…
Gli anime stanno conquistando sempre più spazio su Netflix. Lo dimostra quanto emerso all’Anime Expo…
Skyrim e LEGO insieme. Un fan (o un pazzo) ha ricreato l'intera mappa di gioco…
Il Tokyo Game Show 2025 si preannuncia come l'edizione più grande di sempre, e i…
Ibiza, nota in tutto il mondo per le sue feste sfrenate e la vita notturna,…
A settembre Netflix offrirà nel catalogo la terza stagione di Alice in Borderland. A confermarlo,…