Rumore (@Shutter Stock)
Vibrante, incessante, pulsante; si tratta di alcuni degli aggettivi che descrivono un suono appena percettibile all’orecchio umano, ma sufficiente da turbare i testimoni che lo percepiscono. “The Hum“, così è stato ribattezzato questo ronzio, su cui avevamo già dedicato un articolo specifico, e che sembra aver raggiunto, nelle ultime settimane, una cittadina irlandese, allarmando la popolazione locale e le autorità.
La città di Omagh, a nord-ovest dell’isola, pare essere diventata la nuova vittima di questo suono; registrato per la prima volta a fine ottobre, continua ancora oggi a infastidire la popolazione locale, o, almeno, chi è in grado di sentirlo; non tutti, infatti, risultano colpiti da questo ronzio, dividendo i cittadini tra chi bolla questo fenomeno come una “leggenda“, e chi, invece, non è nemmeno più in grado di dormire per colpa di “The Hum” (conosciuto anche come “brusio di Taos“).
Come riportato da “Il Post“, secondo i testimoni il suono risulta udibile soprattutto tra le 22:00 e mezzanotte, quando il traffico e il rumore cittadino si quietano. Dinanzi alle lamentele dei locali, l’amministrazione cittadina ha avvertito con un comunicato che i funzionari dell’ufficio ambientale sono all’opera per investigare circa la fonte del rumore; tuttavia, trattandosi di una zona piuttosto ampia, l’impresa non si rivela tra le più semplici.
Un consigliere dell’amministrazione locale, Barry McElduff, ha affermato: “una volta che lo si sente, non si riesce a non sentirlo più, è come un orologio“. Ma da dove nasce tale suono? Dinanzi all’impossibilità di fornire una risposta certa, i residenti hanno dato adito alle ipotesi più varie; dalle miniere d’oro vicine, le lampade dei lampioni fino alla subsidenza di un complesso residenziale.
Qualunque sia la causa, i cittadini di Omagh sono in buona compagnia: questo database racchiude tutte le segnalazioni di “The Hum” che, come si può vedere dalla mappa, è un fenomeno che coinvolge il mondo intero. Per chi volesse saperne di più su questo fenomeno, rimandiamo all’articolo ad hoc (dove è possibile ascoltare il ronzio!) che descrive, in breve, la storia del fenomeno e alcune teorie sulle cause più probabili che lo originerebbero.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Dopo i due precedenti adattamenti di Uomini che odiano le donne, Sky decide di spostare…
La produzione della serie tv su God of War ha rilasciato un importante dettaglio: il…
A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…