I The Game Awards 2024, sono ormai da tempo la kermesse annuale più attesa dai gamer di tutto il mondo e ancora una volta l’evento si conferma catalizzatore straordinario per il successo commerciale dei titoli in gara, non solo per i vincitori ancora da annunciare. Infatti, i numeri parlano chiaro: giochi come Final Fantasy VII Rebirth, con le sue sette nomination, hanno visto un aumento delle vendite del 268%. Dati preliminari, diffusi dall’analista Christopher Dring, evidenziano come i riconoscimenti non siano solo medaglie di prestigio per i team di sviluppo. Le nomination infatti rappresentano un ulteriore traino diretto per le performance di mercato di uno specifico titolo.
Ma questo fenomeno non si limita solo a Final Fantasy VII Rebirth, capolavoro targato Square Enix, ma anche a molti altri “colleghi” di quest’anno. Nel caso di Metaphor: ReFantazio si arriva addirittura al 172% di vendite in più nelle ultime settimane, una cifra astronomica per il settore. Cifre sbalorditive anche per altri due nominati all’evento: Astro Bot che raggiunge il 61% e Silent Hill 2 Remake che arriva al 43%.
Il tanto discusso DLC di Elden Ring, Shadow of the Erdtree ha guadagnato un bel 38% di vendite in più, percentuale più che ottima per un contenuto scaricabile. Sebbene il Black Friday abbia contribuito ad aumentare il traffico commerciale, i numeri mostrano che l’effetto nomination supera di gran lunga l’influenza delle tradizionali promozioni.
A rendere unico questo scenario è la combinazione di entusiasmo della community e visibilità mediatica, sottolineato anche da alcuni sviluppatori, come Naoki Hamaguchi di Final Fantasy VII Rebirth. Essi non mancano di sottolineare il valore di questo legame con i fan, celebrandolo come un’opportunità per raggiungere nuovi giocatori e appassionati alle community.
In un settore dove il mercato è sempre più competitivo, i The Game Awards confermano di essere non solo un palcoscenico per celebrare l’eccellenza videoludica. Sono anche un motore per alimentare il ciclo virtuoso tra qualità, riconoscimento e successo commerciale, in grado di dare lustro all’eccellenza videoludica. Un evento che è dimostrazione di come, quando il talento incontra il giusto contesto, il pubblico risponde con entusiasmo e fiducia. E se pure tu sei appassionato di videogiochi, continua seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
La paura è sempre stata un elemento amato dall'umanità. Tra chi si ritrova inevitabilmente attratto…
Come annunciato da Microsoft, Halo: Campaign Evolved arriverà nel 2026 anche sulla console Sony! Halo:…
Nessuna fretta e nessuna pressione, ma a Natale mancano solo 63 giorni! Nelle case di…
Adam Driver, qualche giorno fa, ha svelato a sorpresa che c'era un'idea per un film…
Ti West dirigerà un nuovo adattamento di A Christmas Carol, di Charles Dickens. Il film…
Accade il pomeriggio del 22 ottobre, quando un fraintendimento riguardante l'esercitazione "Marshal Power" ha portato…