fbpx The Game Awards 2023: l'evento ha soddisfatto le aspettative?
Gaming

The Game Awards 2023: l’evento ha soddisfatto le aspettative?

di Luca Paluzzi

Condividi con chi vuoi

L’evento annuale The Game Awards, fin dalla loro fondazione nel 2014, è uno degli appuntamenti fissi più apprezzati dai videogiocatori. L’attesa di conoscere il titolo premiato come “Game of the Year” oltre ai tanti nuovi annunci in world premiere riescono sempre ad incuriosire centinaia di migliaia di persone. E per quanto riguarda l’edizione di quest’anno, possiamo dire con certezza che le novità mostrate sono piuttosto interessanti…

The Game Awards 2023: l’ultima edizione dell’evento è riuscita a sorprendere?

Che i The Game Awards portino con loro numerosissimi nuovi annunci non è di certo una novità. Che si tratti di world premiere o nuovi trailer su titoli già annunciati, l’evento di Geoff Keighley ha deluso ben poche volte. E per quanto ci riguarda, anche quest’anno siamo stati deliziati con annunci di qualità. Non si tratta di un obiettivo da poco, dato che gli spettacolari titoli rilasciati nel corso nel 2023 hanno senza dubbio alzato l’asticella delle aspettative in molti.

Fin dalla prima mezz’ora dell’evento infatti (pre show), dedicata principalmente a titoli indie, molte delle world premiere mostrate tra cui il remake in Unreal Engine 5 di Brothers: A Tale of Two Sons, e Windblown, direttamente dagli autori di Dead Cells. Tuttavia, come potrete ben immaginare, la parte migliore dell’evento è iniziata dopo i 30 minuti di pre show. In seguito ad un discorso da parte di Christopher Judge, attore di Kratos in God of War, si è subito partiti con l’entrata in scena di Matthew McConaughey, che ha annunciato Exodus. Si tratta di un nuovissimo titolo sci-fi in terza persona che è riuscito ad incuriosire e non poco gli spettatori.

Christopher Judge è poi tornato sul palco per annunciare il DLC gratuito di God of War Ragnarok, Valhalla, in arrivo il 12 dicembre. Impossibile dimenticare anche il nuovo trailer di Hellblade 2: Senua’s Saga, che ha stupito tutti con un impatto visivo mozzafiato ed un gameplay che sembra, almeno al momento, differenziarsi dal primo capitolo. Mostrato inoltre un trailer gameplay dell’atteso Dragon Ball Sparking! Zero (Budokai Tenkaichi 4). Tra i migliori annunci è da includere però OD, l’ultimissimo progetto di Kojima in collaborazione con Xbox e Jordan Peele. Le parole dello sviluppatore e del regista lasciano intendere che si tratterà di un qualcosa di innovativo, definibile addirittura come nuova forma di intrattenimento. Presente anche Blade di Arkane Studios tra gli annunci più discussi, del quale scopriremo di più in futuro.

the game awards blade

Qualche delusione

Purtroppo, nonostante l’evento possa essere considerato più che sufficiente, non è mancata qualche delusione. Prima su tutti, probabilmente, l’assenza di Death Stranding 2. Negli ultimi giorni continuavano infatti ad emergere leak su leak sulla presenza del sequel del titolo di Kojima, che tuttavia ha invece preferito parlare di OD. Sicuramente avremo novità su DS2 in qualche settimana, tuttavia è innegabile che in molti si aspettavano almeno un trailer per la serata dei TGA.

Anche per quanto riguarda il DLC di Elden Ring, Shadow of the Erdtree, c’è del leggero rammarico. Tanti degli utenti collegati si aspettavano infatti qualche tipo di novità sull’attesa espansione, purtroppo però non c’è stato nessun annuncio a riguardo da parte di From Software. Ci sarà da aspettare ancora un po’ quindi per conoscere nuovi dettagli su Shadow of the Erdtree, con il 25 febbraio, anniversario di Elden Ring, che si fa sempre più vicino.

Insomma, a parte qualche delusione, questa edizione dei TGA può sicuramente essere considerata un successo. Oltre a quelli da noi riportati, sono stati infatti mostrate interessanti world premiere, che rendono i futuri anni più che interessanti per l’industria del gaming.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se questo articolo ti è piaciuto, potresti trovare interessanti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi