di Simone De Mattia
Nel 1993 è andata in onda in Giappone per la prima volta la serie animata di “Slam Dunk“, adattamento dell’omonimo manga sul basket di Takehiko Inoue. Da poco è stato rilasciato il teaser trailer del primo film tratto dal manga: “The First Slam Dunk“, diretto dallo stesso Inoue per Toei Animation.
The First Slam Dunk
Il teaser trailer del primo film di “Slam Dunk” non ci mostra altro che i componenti della Shohoku intenti a segnare canestri, con in sottofondo il ticchettio di un timer. Pur con poche immagini possiamo notare quanto il tratto e l’atmosfera siano fedeli all’opera originale, merito anche della direzione del maestro Takehiko Inoue che ne è anche sceneggiatore. Con un post su Twitter di qualche giorno fa, è stato annunciato l’arrivo del film e mostrata la data d’uscita per il Giappone: 3 dicembre 2022.
“Slam Dunk” è un manga sportivo del 1990 scritto e disegnato da Takehiko Inoue. La storia nasce dalla volontà di Sakuragi di entrare a far parte della squadra di basket della scuola, la Shohoku, solo per far colpo su una ragazza. Col tempo però si innamora veramente della pallacanestro, dedicando anima e corpo per migliorare sempre di più. La squadra, che si compone man mano nei primi volumi, è composta da Rukawa, rivale di Sakuragi, il capitano della squadra Akagi soprannominato “Gorilla“, l’asso dei tiri da tre Mitsui, il playmaker Miyagi ed il sostituto e vice-capitano Kogure. A fatica diventano sempre più affiatati, facendosi un nome.
Stiamo parlando di una delle opere più importanti del panorama manga, pubblicato per la prima volta nel 1990 in Giappone e qui in Italia grazie a Planet Manga nel 1997 e poi a D/Visual nel 2010. “Slam Dunk” ha ricevuto un adattamento animato nel 1993, interrotto a metà della storia per volere dello stesso Inoue che lo riteneva troppo distante dall’opera originale.
Per altre news su Cinema e Serie TV continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Potrebbero interessarvi anche:
- Amsterdam: trailer e cast del nuovo film di David O. Russell
- Quentin Tarantino, e quell’inaspettato amore per… Peppa Pig!
- È morto Kazuki Takahashi, il padre di Yu-Gi-Oh
© RIPRODUZIONE RISERVATA