Il panorama videoludico odierno può vantare pressoché qualsiasi tipo di prodotto. Ogni persona può trovare, di fatto, qualcosa che lo possa accontentare: dai giochi mobile ai più complessi RPG, dagli indie agli ambiziosi progetti tripla A delle grandi software-house.
Sono proprio questi, non a caso, i titoli a fare più notizia e a vendere di più; ne sono un esempio God of War, Halo, Assassin’s Creed e molti altri. Dei veri e propri blockbuster, che raggiungono numeri di vendite vertiginosamente alti. Però, sembra che stia arrivando un nuovo progetto, pronto a sbaragliare il concetto di “budget alto”, tanto da essere definito un titolo “quadrupla A”.
Stiamo parlando di The Callisto Protocol, il nuovo survival horror prodotto da Krafton e diretto da Glen Schofield, il padre di Dead Space…
Questa scioccante informazione è stata fatta trapelare su Twitter dal solito Roberto Serranò, un leaker molto affidabile e attivo nel settore. Stando alle affermazioni riportate, in una conferenza, Krafton avrebbe mostrato la propria roadmap per il prossimo futuro. In una slide in particolare, come si vede nel tweet riportato sotto, un punto è stato dedicato proprio a The Callisto Protocol, il quale viene definito come un titolo “Quad A (AAAA)“.
Non solo: qualche riga dopo possiamo leggere come gli sviluppatori mirino a pubblicare il gioco nella seconda metà del 2022. Considerando che siamo ormai a giugno, si tratta di una prospettiva decisamente interessante (oltre che molto ottimista). Sappiamo bene, però, che i rinvii sono ormai piuttosto comuni, anche dopo l’annuncio ufficiale della release date. Pertanto, questa finestra di lancio va considerata soltanto come indicativa.
Il fatto che una software house stia lavorando a un progetto richiedente così tanto budget ci fa sicuramente ben sperare. Dopo tutti i capolavori indie rilasciati, sappiamo bene che non sono solo i soldi a produrre un grande videogioco; in questo caso però, va considerato che il director del progetto sarà Schofield che, dopo Dead Space, si è sicuramente costruito una buona fama tra gli amanti dei survival horror. Insomma, questo ingente investimento di denaro potrebbe portare a un gioco davvero ben realizzato, non solo con una grafica mozzafiato…
Però, Beyond Good and Evil 2, il titolo Ubisoft annunciato nel 2017 come “quad A”, proprio come The Callisto Protocol, non ha avuto la fortuna che ci si aspettava; difatti, da quel lontano E3 non abbiamo più avuto notizie a riguardo. Anzi, ultimamente sembra che lo sviluppo stia subendo sempre più rallentamenti, rischiando addirittura di essere abbandonato. Forse la software house francese è stata fin troppo ambiziosa, volando così in alto da bruciarsi le ali da sola…
Speriamo però che la nuova opera di Schofield possa incontrare un futuro più roseo, magari superando addirittura la fama di Dead Space. Proprio di questo titolo, tra l’altro, il 27 gennaio 2023 uscirà il remake, al cui sviluppo non ha partecipato il suo originale creatore.
Se non volete perdervi nessuna notizia riguardo al mondo del gaming, continuate a seguire Nasce Cresce Respawna!
Potrebbero interessarvi anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…