di Redazione Network NCI
La quinta e ultima stagione di The Boys sta arrivando. Ed è pronta a portarsi via tutto ciò che potrà. Inclusi alcuni dei nostri personaggi preferiti. In una dichiarazione, Karl Urban ha deciso di rincarare la dose e di raddoppiare la posta in gioco.
The Boys, Karl Urban promette “Nessuno è al sicuro”
Ci si prepara quindi a chiudere la serie nel modo più coerente possibile: alzando brutalmente la posta in gioco. E a dirlo senza mezzi termini è Karl Urban, volto di Billy Butcher, che ha anticipato un finale tutt’altro che rassicurante.
Parlando con Variety, l’attore ha chiarito che l’ultima stagione non perderà tempo con introduzioni morbide o nostalgiche: “Nessuno è al sicuro”. Non uno slogan promozionale, ma una vera dichiarazione d’intenti. Secondo Urban, la sensazione di shock arriva già leggendo le prime pagine delle sceneggiature: “Ti cade la mascella e pensi: lo stanno facendo davvero?”.
L’idea è quella di un’escalation immediata. Niente attesa fino al gran finale, niente protezioni invisibili per i personaggi principali. “Ci sono morti fin dall’inizio”, ha precisato, lasciando intendere che la stagione 5 entrerà subito nel vivo della resa dei conti. Durante il Fan Expo di San Francisco, Urban ha descritto l’approccio degli autori come un tuffo diretto nella parte più profonda della piscina: “Vi buttiamo subito nella parte più difficile, ma in senso buono, perché la posta in gioco è al massimo possibile”.
Un’affermazione che sintetizza perfettamente lo spirito della serie: provocatoria, spietata, allergica allo status quo. Se nelle stagioni precedenti il senso di pericolo era spesso bilanciato da un certo equilibrio narrativo, ora l’obiettivo sembra essere quello di rendere ogni scelta definitiva. “Chiunque è un bersaglio possibile”, ha sottolineato Urban, evidenziando come la stagione metterà deliberatamente alla prova l’attaccamento del pubblico ai personaggi.
Il messaggio è chiaro: questa volta non ci saranno reti di sicurezza. Gli eventi iniziali serviranno a far capire subito che “è tutto reale”, che non esistono più scorciatoie narrative o soluzioni comode. Una chiusura che punta a essere coerente con la natura stessa di The Boys, serie che fin dall’inizio ha decostruito il mito dei supereroi mostrando il lato più oscuro del potere.
Nel cast torneranno gran parte dei volti storici: Jack Quaid, Antony Starr, Erin Moriarty, Jessie T. Usher, Laz Alonso, Chace Crawford e Karen Fukuhara, insieme a presenze ormai centrali come Jeffrey Dean Morgan, Jensen Ackles e Daveed Diggs.
Un ensemble così ampio rende ancora più concreta l’idea di sacrifici pesanti. Quando il campo è affollato, ogni perdita pesa di più, e lascia un segno più profondo.
Se le promesse verranno mantenute, la stagione finale di The Boys non sarà una celebrazione nostalgica, ma una detonazione controllata. E a giudicare dalle parole di Urban, l’esplosione comincerà già dal primo episodio.
Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Articolo di Lorenzo Giorgi
© RIPRODUZIONE RISERVATA