Re della Thailandia (@Shutterstock)
In Thailandia un uomo è stato condannato a 50 anni di carcere. L’uomo avrebbe insultato la famiglia reale sui social e per questo ha ricevuto la condanna record. Il precedente primato era di 43 anni, pena inflitta nel 2021 a una donna per aver pubblicato sui social messaggi audio ostili alla monarchia.
Mongkol Thirakot, 30 anni titolare di un negozio di abbigliamento online, è stato condannato a 50 anni di carcere per aver insultato la famiglia reale thailandese. L’uomo durante il processo d’appello è stato anche giudicato colpevole di ulteriori 11 reati rispetto a quelli iniziali.
È sotto processo per 27 pubblicazioni su Facebook che sono state ritenute diffamatorie nei confronti del re e della famiglia reale. I giudici d’appello hanno aumentato di ben 22 anni una sentenza del tribunale di Chiang Rai. Il tribunale aveva condannato il ragazzo a 28 anni di reclusione, come spiega il gruppo Thai lawyers for human rights. I numerosi altri reati contestati hanno portato la pena a 50 anni. Mongkol, tramite i suoi legali, farà ricorso in Cassazione come riportato dall’Ansa.
La sentenza arriva dopo che la Thailandia negli anni ha intensificato l’utilizzo della legislazione contro i manifestanti. Lo stesso Mongkol era stato arrestato per la prima volta nel 2021, nel corso di una protesta che chiedeva il rilascio di prigionieri politici.
La condanna più lunga precedente a questa era di 43 anni, inflitta ad una donna per aver pubblicato degli audio su Facebook e Youtube contro la monarchia. 29 erano i capi d’accusa totali. Addirittura la pena inizialmente prevista era di ben 87 anni, poi dimezzata perché la donna si è dichiarata colpevole.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…
Le disuguaglianze sociali modificano attivamente la struttura del cervello dei bambini, andando oltre il semplice…
Un dramma di estrema solitudine si è consumato a Valencia. Un pensionato, di nome Antonio…
Il cervello umano non si limita a provare emozioni: le trasforma in gesti, espressioni e…
Camel 101 ha pubblicato un nuovo trailer di Beneath, lo sparatutto in chiave lovecraftiana che…