Attualità

Terrorismo, gli Stati Uniti alzano il livello di allerta sull’Italia

Gli Stati Uniti hanno recentemente aggiornato il ”travel advisory” per i suoi cittadini invitandoli a prestare più attenzione quando scelgono l’Italia come destinazione per i propri viaggi. Secondo le autorità c’è un rischio di violenza terroristica, tra cui attacchi terroristici e altre attività in Italia”.

Allerta terrorismo in Italia?

Da quanto trapela dal Viminale e riporta l’Adnkronos non ci sono ad oggi informazioni circa attività imminenti sul territorio od organizzazioni ostili ma il livello di allerta è massimo dal 7 ottobre 2023, data dell’inizio dei nuovi scontri in Palestina. Il sito del dipartimento di Stato americano indica di prestare attenzione a luoghi affollati e simbolici, come attrazioni turistiche, centri di trasporto, mercati, edifici governativi locali, ristoranti, hotel, siti religiosi, scuole, parchi, aeroporti e aree pubbliche. Il Dipartimento di Stato consiglia ai viaggiatori di restare vigili, monitorare i media locali, preparare un piano d’emergenza e iscriversi al programma “Step” per ricevere allerte dall’ambasciata.

Il prefetto Francesco Tagliente, già Questore di Roma ha così dichiarato: “Non conosco i fattori specifici che hanno determinato l’allertamento deciso dall’Amministrazione statunitense. Posso tuttavia affermare, da conoscitore della materia, che l’attenzione delle istituzioni italiane e del nostro sistema di sicurezza nei confronti di ogni possibile fattore di rischio è, per tradizione e cultura operativa, estremamente elevata”. 

La situazione dunque chiaramente è quella di un’allerta ma senza perdersi in inutili allarmismi dal momento che le autorità cooperano attivamente per non escludere alcuna eventualità. Lo stesso Tagliente ha aggiunto: “In Italia, la sicurezza nazionale è monitorata costantemente da un sistema avanzato di prevenzione e contrasto, che trova il suo fulcro nel Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo. Questo organismo rappresenta un modello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale. La posizione del Viminale resta chiara: massima allerta, ma senza allarmismi. La macchina della sicurezza è pienamente operativa e costantemente aggiornata. L’obiettivo è quello di garantire la protezione dei cittadini e dei visitatori sull’intero territorio nazionale.

Potrebbe interessarti anche:

Enrico Tiberio Romano

Articoli Recenti

  • Gaming

Hollow Knight: Silksong ha buone recensioni ma un grosso problema

Dopo tanti anni ci troviamo finalmente al day one di Hollow Knight: Silksong, l'attesissimo metroidvania…

15 ore fa
  • Gaming

Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles: l’aiuto dei fan è stato necessario per lo sviluppo!

A breve uscirà il remake di Final Fantasy Tactics The Ivalice Chronicles, richiesto a gran…

22 ore fa
  • Attualità

L’assenza di stimoli può spingerci al dolore e alla crudeltà

La noia, spesso considerata un semplice stato passeggero, può in realtà trasformarsi in un potente…

22 ore fa
  • Gaming

Take-Two poteva salvare Perfect Dark, ma l’accordo è sfumato

Take-Two è stata ad un passo dall'acquisizione di Perfect Dark, e quindi dall'evitare la sua…

22 ore fa
  • Gaming

Helldivers 2 ha venduto più copie al lancio su Xbox rispetto al lancio PS5, battuto anche Gears of War Reloaded

Il lancio di Helldivers 2 su Xbox ha registrato un numero di vendite ben superiore…

22 ore fa
  • Attualità

Viterbo, attentato sventato durante la festa di Santa Rosa

La sera di mercoledì 3 settembre, a Viterbo, il Trasporto della Macchina di Santa Rosa…

22 ore fa