Attualità

Terrorismo, gli Stati Uniti alzano il livello di allerta sull’Italia

Gli Stati Uniti hanno recentemente aggiornato il ”travel advisory” per i suoi cittadini invitandoli a prestare più attenzione quando scelgono l’Italia come destinazione per i propri viaggi. Secondo le autorità c’è un rischio di violenza terroristica, tra cui attacchi terroristici e altre attività in Italia”.

Allerta terrorismo in Italia?

Da quanto trapela dal Viminale e riporta l’Adnkronos non ci sono ad oggi informazioni circa attività imminenti sul territorio od organizzazioni ostili ma il livello di allerta è massimo dal 7 ottobre 2023, data dell’inizio dei nuovi scontri in Palestina. Il sito del dipartimento di Stato americano indica di prestare attenzione a luoghi affollati e simbolici, come attrazioni turistiche, centri di trasporto, mercati, edifici governativi locali, ristoranti, hotel, siti religiosi, scuole, parchi, aeroporti e aree pubbliche. Il Dipartimento di Stato consiglia ai viaggiatori di restare vigili, monitorare i media locali, preparare un piano d’emergenza e iscriversi al programma “Step” per ricevere allerte dall’ambasciata.

Il prefetto Francesco Tagliente, già Questore di Roma ha così dichiarato: “Non conosco i fattori specifici che hanno determinato l’allertamento deciso dall’Amministrazione statunitense. Posso tuttavia affermare, da conoscitore della materia, che l’attenzione delle istituzioni italiane e del nostro sistema di sicurezza nei confronti di ogni possibile fattore di rischio è, per tradizione e cultura operativa, estremamente elevata”. 

La situazione dunque chiaramente è quella di un’allerta ma senza perdersi in inutili allarmismi dal momento che le autorità cooperano attivamente per non escludere alcuna eventualità. Lo stesso Tagliente ha aggiunto: “In Italia, la sicurezza nazionale è monitorata costantemente da un sistema avanzato di prevenzione e contrasto, che trova il suo fulcro nel Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo. Questo organismo rappresenta un modello di eccellenza riconosciuto a livello internazionale. La posizione del Viminale resta chiara: massima allerta, ma senza allarmismi. La macchina della sicurezza è pienamente operativa e costantemente aggiornata. L’obiettivo è quello di garantire la protezione dei cittadini e dei visitatori sull’intero territorio nazionale.

Potrebbe interessarti anche:

Enrico Tiberio Romano

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: riprese iniziate e primo sguardo al protagonista

Le riprese della nuova serie HBO ispirata ai romanzi di J.K. Rowling sono ufficialmente iniziate.…

13 ore fa
  • Gaming

Lo studio di Octopath Traveler svelerà 3 nuovi giochi al TGS 2025!

A seguito di una partnership siglata con un'etichetta araba, lo studio che ha realizzato Octopath Traveler,…

14 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Zach Cregger dichiara che il reboot di Resident Evil non sarà fedele al gioco

Il reboot di Resident Evil prende forma, e il regista Zach Cregger ha svelato i…

16 ore fa
  • Gaming

Top 6 NCR: i momenti più iconici di Ghost of Tsushima

Non si può negare che la bellezza di Ghost of Tsushima ha affascinato milioni di…

22 ore fa
  • Gaming

I prezzi di ROG Xbox Ally potrebbero essere trapelati online!

La tanto attesa e discussa console portatile di casa Microsoft in collaborazione con ASUS, ROG…

22 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Un famoso wrestler vuole essere Batman

I volontari per interpretare l'Uomo Pipistrello continuano ad aumentare, e i nuovi nomi spuntano dal…

23 ore fa