Bandiere Serbia, Europa e Kosovo (@Shutterstock)
Il contesto geopolitico mondiale è in subbuglio. Dalla tristemente nota guerra fra Russia e Ucraina, che persiste, alle tensioni tra Cina e Taiwan. In questo complesso scenario, recentemente, si è aggiunta un’altra situazione di tensione, tra Serbia e Kosovo. Questo clima di scontro si è creato in seguito a una decisione del Kosovo, che ha scelto di non riconoscere la validità dei documenti e delle targhe serbe nel proprio territorio. Fortunatamente, almeno in questo caso, le due parti non hanno mobilitato le forze armate, e un accordo diplomatico sembra dietro l’angolo.
L’intricata situazione, che aveva movimentato numerose proteste da parte della popolazione serba presente in Kosovo, sembra essersi risolta. Come riportato da Il Post, è stata decisiva la mediazione di Josep Borrel, Alto rappresentate per gli Affari esteri dell’Unione Europea. L’accordo prevede che la Serbia abolisca i documenti in entrata e in uscita per chi è in possesso di un documento kosovaro; mentre il Kosovo riconoscerà valida la documentazione serba, tornando quindi sui suoi passi. L’intervento dell’Unione Europea è stato fondamentale, vista l’influenza che ha sui due Paesi, entrambi candidati membri dell’Ue.
L’antipatia reciproca tra le due nazioni dura da decenni. Il Kosovo, in origine, era una provincia serba. Tra il 1998 e il 1999 ci fu uno scontro armato tra l’esercito jugoslavo, dei serbi, e i ribelli kosovari albanesi, che rivendicavano la separazione. La NATO mise fine allo scontro, bombardando la Serbia e costringendo l’esercito ad abbandonare il territorio kosovaro. Nel 2008 il Kosovo si proclamò indipendente, venendo riconosciuto dagli Stati Uniti e da una parte dell’Unione Europea. Serbia, paesi limitrofi ed alleati, come Russia e Cina, non hanno mai dato il riconoscimento al Kosovo. Il clima di tensione non si è affievolito nel corso del tempo.
Per restare aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, restate connessi su Nasce, Cresce, Ignora.
Se l’articolo vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche:
Dopo una lunga attesa, Rick e Morty torneranno ufficialmente con l'ottava stagione, la cui uscita…
Il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine potrebbe essere più vicino di quanto…
Sono in aumento, nelle ultime ore, le indiscrezioni che riportano l'interesse della Juventus per il…
Vediamo in questo articolo tutte le novità in arrivo ad Aprile su Amazon Prime Video.…
Siamo abituati a pensare ai sommelier come esperti umani capaci di distinguere le più sottili…
In queste ore circola la notizia di un interessamento di Jeff Bezos verso il popolare…