Sale l’attesa per il Derby di Milano di questa sera; ecco alcune curiosità e pillole statistiche su una delle stracittadine più belle e avvincenti del mondo.
Il bilancio delle 177 precedenti partite in Serie A parla di sfide storicamente equilibrate, infatti sono 67 le vittorie per l’Inter, 53 affermazioni per il Milan e 57 pareggi. Anche per i gol segnati la differenza è minima. Difatti, stando ai dati raccolti da Opta, le reti per i nerazzurri sono 248 e 228 quelle per i rossoneri. Invece se si prendono in considerazione solo gli ultimi 12 precedenti in Serie A i numeri sono dalla parte dell’Inter con 6 vittorie, 4 pareggi e 2 vittorie per il Milan. A proposito dei rossoneri: non vincono un Derby disputato in “casa” dalla stagione 2015/16, quando si imposero per 3-0 sui cugini con gol di Alex, Bacca e Niang. Da quel Derby, ci sono stati 3 pareggi e 3 affermazioni dei nerazzurri in casa dei cugini.
Il giocatore ad aver segnato in più derby consecutivi è Romelu Lukaku con 5 derby dal 21 settembre 2019 al 21 febbraio 2021. Milan e Inter in alcune rare occasioni tra il 1926 e il 1982, si sono unificate per giocare sfide amichevoli, per la maggior parte delle volte contro nazionali o in occasioni di partite di beneficienza. In quelle occasioni la selezione era chiamata MilanInter. Per quanto riguarda il recordman di presenze nelle stracittadine questo primato spetta a Paolo Maldini, con ben 56 presenze totali tra Serie A, Champions League e Coppa Italia. Anche il capocannoniere di questo Derby è un rossonero, ovvero Shevchenko, autore di 14 reti. Infine, veniamo alle curiosità sui risultati; la partita con più scarto è Inter – Milan 0-6,disputata l’11 maggio 2001, mentre quella con più gol in assoluto è un Inter – Milan del 6 novembre 1949, terminata 6-5.
Nella passata stagione si sono disputati ben 4 Derby; 2 validi per la Serie A e 2 per la Coppa Italia. Per quanto riguarda le stracittadine valide per il Campionato, lo scettro va al Milan, grazie al successo per 1-2 nel ritorno e al pareggio per 1-1 nel girone d’andata. Invece, in Coppa è stata l’Inter a spuntarla nel doppio confronto delle semifinali; 0-0 all’andata e 3-0 al ritorno.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce Calcia.
Altri articoli:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…