Denzel Dumfries e Theo Hernandez durante il derby di Milano (@Shutterstock)
Sale l’attesa per il Derby di Milano di questa sera; ecco alcune curiosità e pillole statistiche su una delle stracittadine più belle e avvincenti del mondo.
Il bilancio delle 177 precedenti partite in Serie A parla di sfide storicamente equilibrate, infatti sono 67 le vittorie per l’Inter, 53 affermazioni per il Milan e 57 pareggi. Anche per i gol segnati la differenza è minima. Difatti, stando ai dati raccolti da Opta, le reti per i nerazzurri sono 248 e 228 quelle per i rossoneri. Invece se si prendono in considerazione solo gli ultimi 12 precedenti in Serie A i numeri sono dalla parte dell’Inter con 6 vittorie, 4 pareggi e 2 vittorie per il Milan. A proposito dei rossoneri: non vincono un Derby disputato in “casa” dalla stagione 2015/16, quando si imposero per 3-0 sui cugini con gol di Alex, Bacca e Niang. Da quel Derby, ci sono stati 3 pareggi e 3 affermazioni dei nerazzurri in casa dei cugini.
Il giocatore ad aver segnato in più derby consecutivi è Romelu Lukaku con 5 derby dal 21 settembre 2019 al 21 febbraio 2021. Milan e Inter in alcune rare occasioni tra il 1926 e il 1982, si sono unificate per giocare sfide amichevoli, per la maggior parte delle volte contro nazionali o in occasioni di partite di beneficienza. In quelle occasioni la selezione era chiamata MilanInter. Per quanto riguarda il recordman di presenze nelle stracittadine questo primato spetta a Paolo Maldini, con ben 56 presenze totali tra Serie A, Champions League e Coppa Italia. Anche il capocannoniere di questo Derby è un rossonero, ovvero Shevchenko, autore di 14 reti. Infine, veniamo alle curiosità sui risultati; la partita con più scarto è Inter – Milan 0-6,disputata l’11 maggio 2001, mentre quella con più gol in assoluto è un Inter – Milan del 6 novembre 1949, terminata 6-5.
Nella passata stagione si sono disputati ben 4 Derby; 2 validi per la Serie A e 2 per la Coppa Italia. Per quanto riguarda le stracittadine valide per il Campionato, lo scettro va al Milan, grazie al successo per 1-2 nel ritorno e al pareggio per 1-1 nel girone d’andata. Invece, in Coppa è stata l’Inter a spuntarla nel doppio confronto delle semifinali; 0-0 all’andata e 3-0 al ritorno.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce Calcia.
Altri articoli:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…