Attualità

Tempest: cosa è il nuovo progetto in collaborazione tra Italia, Giappone e UK?

Un nuovo progetto di caratura mondiale sta coinvolgendo alcune potenze della tecnologia, tra cui anche l’Italia. Si tratta di un’alleanza riguardante il settore della difesa, a cui parteciperanno il Bel Paese, Gran Bretagna e Giappone, volta allo sviluppo di un nuovo prototipo di jet da combattimento all’avanguardia.

Il fine ultimo è infatti la progettazione di un nuovo cacciabombardiere destinato a sostituire l’attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna). Il progetto in cantiere riguarda l’aereo Tempest, che dovrebbe effettuare il suo primo volo a partire dal 2035; la fase di sviluppo invece, partirà dal prossimo anno.

Tempest: un nuovo caccia nei cieli

Il nuovo progetto, stando a quanto riportato da TgCom24 si avellerà anche di Intelligenza Artificiale e di sensori altamente sofisticati per raccogliere e analizzare enormi quantità di dati. Inoltre, la grande novità è che il jet potrà volare automaticamente, senza la necessità di avere un pilota a manovrarlo.

Lo sviluppo di Tempest coinvolgerà le menti e le abilità di alcuni tra gli ingegneri migliori al mondo, dando loro un’opportunità unica. La necessità della progettazione di una nuova macchina così sofisticata è dovuta agli ultimi periodi di incertezza, durante i quali crescono minacce e aggressioni; ne è un esempio il conflitto che ancora oggi prosegue tra Russia e Ucraina.

Il comunicato di Palazzo Chigi

Di seguito riportiamo alcune note che provengono direttamente da Palazzo Chigi, secondo TgCom24:

“Le nostre tre Nazioni hanno relazioni strette e di lunga data, basate sui valori di libertà, democrazia, diritti umani e Stato di diritto. Il GCAP accelererà le nostre capacità militari avanzate e il nostro vantaggio tecnologico.

Approfondirà la nostra cooperazione nel campo della difesa, la collaborazione scientifica e tecnologica, le catene di fornitura integrate e rafforzerà ulteriormente la nostra base industriale della difesa. Questo programma produrrà benefici economici e industriali ad ampio raggio, sostenendo l’occupazione in Italia, in Giappone e nel Regno Unito. Attirerà investimenti in ricerca e sviluppo nella progettazione digitale e nei processi di produzione avanzati.

La nostra speranza è che il Global Combat Air Programme, costituisca una pietra miliare della sicurezza globale, della stabilità e della prosperità nei decenni a venire”.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

Enea Bacciocchi

Articoli Recenti

  • Attualità

Perché difficilmente torniamo sui nostri passi quando sbagliamo?

Uno studio condotto dalla UC Berkeley Haas ha riguardato il motivo per il quale tendiamo…

8 minuti fa
  • Attualità

Ornella Vanoni: una delle cantanti italiane più amate

Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Hazbin Hotel: le prime ipotesi sulle tempistiche di stagione 3 e 4

Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…

2 giorni fa
  • Gaming

Ecco Zoopunk: un action adventure ambientato nell’universo di F.I.S.T.

TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Train Dreams, la recensione: uno dei migliori film del 2025!

Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

La Mummia 4: parla Brendan Fraser

Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…

2 giorni fa