Abbraccio (@Shutterstock)
La tecnologia compie ancora passi da gigante e l’ultima novità è quella della pelle elettronica, che permetterebbe lo scambio di sensazioni tattili tramite Internet. Attualmente ci sono già dei dispositivi che simulerebbero un abbraccio, ma questa nuova invenzione potrebbe rendere il tutto ancora più realistico…
A sviluppare e rendere possibile questo risultato sono stati i ricercatori della città di Hong Kong (CityU), che hanno pubblicato il loro percorso su Science Advances. La differenza principale tra le interfacce già presenti sul mercato e questa nuova e-skin è fondamentalmente una; mentre le prime, generalmente, possono rilevare o riprodurre sensazioni tattili, quest’ultima può svolgere entrambe le azioni contemporaneamente…
La e-skin possiede 16 attuatori flessibili, raggruppati in un dispositivo grande quanto un cerotto; un tocco su uno degli attuatori corrisponde a un segnale elettrico che viene convertito in digitale e trasmesso via Bluetooth all’altro utente tramite la propria pelle elettronica, che riproduce la sensazione del tatto con una vibrazione meccanica. Ogni singolo attuatore può compiere una sola azione alla volta e si attivano in fase di ricezione e di invio in contemporanea; così facendo, la trasmissione è bidirezionale.
Yu Xinge, professore associato al dipartimento di ingegneria biomedica, commenta così il lavoro:
“Con il rapido sviluppo della realtà virtuale e aumentata, la vista e l’udito non sono sufficienti per ricreare un’esperienza immersiva. La comunicazione tattile potrebbe essere una rivoluzione per interagire nel metaverso.
La nostra e-skin può comunicare con dispositivi Bluetooth e trasmettere dati tramite Internet con smartphone e computer per eseguire trasmissioni di segnali tattili a distanza ultra lunga. Questa forma di tocco supera i limiti dello spazio e riduce notevolmente il senso di distanza nella comunicazione umana” [ANSA].
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
La prima parte del 2025 è stata sicuramente caratterizzata dall'uscita di molti giochi interessanti. Tra…
Bobby, il gatto del presidente dell'Indonesia, ora si muove con una scorta armata. Il gatto…
L'ultimo film di Demon Slayer ha battuto i precedenti record stabiliti al box office giapponese…
Donald Trump ha annunciato il ritiro degli Stati Uniti dall’Unesco, accusando l’agenzia ONU di promuovere…
Sono passati quasi 2 anni dal lancio di Starfield, RPG d'azione fantascientifico sviluppato da Bethesda Game Studios,…
Julian LeFay, la mente dietro The Elder Scrolls, è morto il 22 luglio 2025 all’età…