Team di scienziati cinesi scopre un nuovo Coronavirus: sarebbe trasmissibile all’uomo dal pipistrello

Il virus in questione utilizzerebbe lo stesso recettore umano del virus causa del Covid-19. Il team di scienziati è stato guidato dalla virologa Shi Zhengli, molto famosa per i suoi studi sul Coronavirus. La ricerca, però, rivela che il rischio per l’uomo “non dovrebbe essere esagerato” secondo quanto riportato da TGCOM 24.

Lo studio

Il team di scienziati cinesi ha scoperto un nuovo Coronavirus dei pipistrelli che prevede il rischio di trasmissione da animale a uomo. Questo perché utilizzerebbe lo stesso identico recettore umano del virus che causa il Covid-19. Lo studio, guidato da Shi Zhengli, virologa definita la “batwoman” per la sua vasta conoscenza e ricerca sui coronavirus dei pipistrelli, è stato compiuto presso il Guangzhou Laboratory, insieme ad alcuni ricercatori della Guangzhou Academy of Sciences, della Wuhan University e del Wuhan Institute of Virology.

Il Coronavirus dei pipistrelli

Il legame fra Coronavirus e pipistrelli non è un dato condiviso equamente da tutta la comunità scientifica. Non si è in completo accordo sull’origine del Covid-19 anche se alcuni studi tendono a far pensare ad un collegamento iniziale nei pipistrelli e che il virus sia poi passato all’uomo attraverso un ospite animale intermedio fra le specie. Secondo la virologa Shi l’origine del virus non è assolutamente da ricercare presso l’istituto di Wuhan da cui si speculava potesse essere fuoriuscito il virus.

La nuova scoperta degli scienziati

Questa nuova scoperta è quella del nuovo lignaggio del Coronavirus HKU5, identificato nel pipistrello Merbecovirus che include il virus della MERS. Il virus è in grado di legarsi all’enzima di conversione dell’angiotensina umano, il medesimo recettore utilizzato per causare il Covid-19 dal Coronavirusm per poi infettare le varie cellule. “Segnaliamo la scoperta e l’isolamento di un lignaggio distinto (liganggio 2) di HKU5-CoV, che può utilizzare non solo l’Ace2 del pipistrello, ma anche l’Ace2 umano e vari ortologhi dell’Ace2 dei mammiferi (geni trovati in specie diverse con un’origine comune)“. Così è stato pubblicato dai ricercatori in un articolo sulla rivista “Cell”. Inoltre è stato verificato che, una volta isolato, il virus poteva infettare cellule umane e  masse di cellule o tessuti coltivati artificialmente per assomigliare ad organi o apparati umani.

Il basso rischio per l’uomo

Un dato molto importante, sempre evidenziato nello studio, è il rischio relativamente basso per l’essere umano. Secondo i ricercatori il ceppo HKU5 “potrebbe avere una gamma di ospiti più ampia e un potenziale maggiore di infezione interspecie“. Questo perché la sua efficienza è risultata “significativamente inferiore” rispetto a quella del Covid-19. Ecco perché il “rischio di insorgenza di HKU5-CoV-2 nelle popolazioni umane non dovrebbe essere esagerato“.

L’articolo vi è piaciuto? Per rimanere sempre aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Informa!

Potrebbe interessarvi anche:

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Gaming

Far Cry 3, Blood Dragon e Primal riceveranno una patch next-gen

Ubisoft è pronta per una nuova ondata di aggiornamenti volti ad ammodernare alcuni tra i…

2 giorni fa
  • Attualità

La Spezia, 18enne muore dopo essere stato accoltellato a scuola

Un giovane studente di 18 anni è stato accoltellato alla milza e al torace all'interno…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

The Conjuring: annunciato ufficialmente il prequel

La saga dei demonologi più famosi del cinema non ha ancora finito di raccontare l'Inferno.…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Avengers: Doomsday non dirà perché Doom e Tony sono uguali

Il film Marvel più atteso di sempre non risponderà a una domanda he tutti i…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Star Wars: Kathleen Kennedy lascia la LucasFilm!

Kathleen Kennedy ha annunciato di aver abbandonato la Lucasfilm di cui era la presidente dal…

2 giorni fa
  • Attualità

Ischia, 4 ragazze in ospedale dopo aver bevuto acqua

A Casamicciola Terme, nell'isola di Ischia, 4 studentesse sono finite in ospedale dopo aver bevuto…

3 giorni fa