Gamer (@ShutterStock)
La Tax Credit Videogiochi, è la misura che riconosce un credito d’imposta pari al 25% dei costi eleggibili di produzione di un videogioco. Il credito, ha un tetto massimo annuo di 1 milione di euro per impresa o per gruppo di imprese. È stato firmato dal Ministro Franceschini. Il governo ha stanziato fondi per 11 milioni di euro, a copertura del Tax Credit Videogiochi per il 2022. Qui di seguito, vi parliamo di questa misura.
Il Tax Credit Videogiochi, è stato portato avanti dall’associazione di categoria IIDEA. Dopo la prima sessione avviata lo scorso dicembre e chiusa a fine gennaio, con una copertura di 5 milioni, oggi, si è registrata, una decisione importante da parte del Governo che ha quasi quadruplicato la dotazione finanziaria del Tax Credit Videogiochi. I nuovi fondi, sono potenzialmente in grado di sbloccare fino a 44 milioni di euro di investimenti, in virtù del credito d’imposta riconosciuto sul 25% dei costi eleggibili di produzione. I promotori di questa misura hanno apprezzato, di buon grado, l’aumento dei fondi disponibili per i propri progetti.
Tuttavia, questo passo in avanti non deve distogliere l’attenzione del Governo sul gap generazionale, ancora in larga parte da colmare, nei confronti degli altri paesi europei, che da molti anni investono grandi risorse con meno vincoli da rispettare. In particolare, IIDEA, ha già avanzato al Ministero, la proposta di innalzare il massimale previsto per impresa, che attualmente è pari a 1 milione di euro. Se questa proposta dovesse venire approvata, consentirebbe al nostro paese di attirare maggiormente gli investitori esteri. Inoltre, IIDEA, ha già messo a disposizione alle aziende e agli operatori del settore, un’apposita sezione sul proprio sito, che contiene tutte le informazioni più aggiornate e i materiali utili sulla misura. E voi cosa ne pensate?
Se questo argomento vi è piaciuto, potreste essere interessati anche a:
Stati Uniti, uomo arrestato per… aver comprato una carta dei Pokémon!
Elden Ring è troppo difficile? Moltissimi player sono bloccati al primo boss!
GTA 6 – Secondo un insider è in sviluppo dal 2014 e durerà fino a 500 ore
Se volete restare aggiornati su queste e altre notizie dal mondo del gaming, continuate a seguirci sia su Nasce Cresce Respawna sia sui nostri social.
di Matteo Baresi
La crudeltà umana non ha davvero limiti. Purtroppo si legge spesso di animali morti a…
Può sembrare un film di fantascienza, ma è realtà: in Indonesia arrivano i poliziotti robot,…
Quando si parla di Leonardo DiCaprio si pensa subito a uno degli attori più importanti…
Grandi notizie per tutti gli amanti dei Pokémon, soprattutto per quelli non più giovanissimi. Il…
Dopo il successo di Nosferatu, Robert Eggers si prepara a tornare dietro la macchina da…
Brutte notizie per i fan di South Park: la tanto attesa ventisettesima stagione della serie…