Il mondo dei tatuaggi è in agitazione, nulla potrebbe essere più come prima.
Quattro gennaio 2022. Sarà una data importante per gli amanti del disegno tatuato, poiché spariranno i colori giallo, rosso e arancione. Niente sfumature di marroncino. Niente sfumature di colore in assoluto. I corpi potranno essere decorati. Ma solo da linee di inchiostro bianco e nero.
Come riporta Il Corriere della Sera, il motivo è semplice: questi due colori non contengono l’isopropanolo, un ingrediente che si aggiunge al colore per sterilizzarlo, e che la Ue ha vietato. Il nuovo regolamento Reach della Ue (articolo 75, comma 12) renderà illegali 4000 prodotti tra poche settimane, tra cui ci sono anche i 27 pigmenti con cui i tatuatori hanno sempre lavorato. Un regolamento che manda in confusione totale i tatuatori, che vedono di fatto sparire molti dei prodotti con cui sono abituati a lavorare.
Il lavoro dei tatuatori dipende da chi gli fornisce materia prima che, però, non sembra essersi preparato alla svolta di Bruxelles, nonostante vi sia stato oltre un anno di preavviso per procedere in questo senso. 4000 produttori che non hanno saputo adeguarsi alle normative, le quali ora prevedranno un’etichettatura contenente caratteristiche generali, provenienza, composizione, durata, scadenza. Eventuali reazioni allergiche. Per esempio nell’etichettatura sarà obbligatorio scrivere se il prodotto contiene traccia di nickel.
Una svolta vera e propria che vede protagonisti tatuatori in crisi, che rischia di rappresentare un bel problema per un settore che solo in Italia produce un indotto superiore al mezzo miliardo di euro.
Per restare aggiornati sulle news di attualità, continuate a seguire NCI.
di Denise Michela Pengue
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…