Oggi, 16 ottobre 2023 il colosso dell’animazione compie ben 100 anni dalla sua fondazione. Nel lontano 1923 i fratelli Walt e Roy Disney firmarono un contratto per realizzare ben 12 film dando vita all’impero capostipite dell’animazione americana che tutti noi conosciamo.
Dopo una serie di problemi legati principalmente ai costi di realizzazione di dei corti, Walt decide di trasferirsi ad Hollywood sotto consiglio del fratello cambiando anche nome alla compagnia che da Disney Brothers Studio diventa Walt Disney Studio, per poi diventare Walt Disney Production nel 1928. Sempre in quell’anno Walt Disney insieme al fratello darà vita al personaggio più iconico dell’azienda, ovvero Topolino, diventato poi simbolo dell’animazione americana.
Nel 1937 dopo i vari corti, Walt Disney Production realizza il primo lungometraggio d’animazione, ovvero Biancaneve e i sette nani, su ispirazione di un film muto che Walt vide da bambino. Il film divenne la prima pietra miliare della compagnia e sinonimo di innovazione nel campo delle pellicole animate. Come non citare poi la nascita di Disneyland, nata nel 1955 ad Anaheim in California, voluta fortemente da Walt dopo un’esperienza fallimentare con le figlie ad un altro parco divertimenti dove rimase deluso del fatto che a divertirsi erano solo i bambini.
«A tutti coloro che vengono in questo luogo felice: Benvenuti. Disneyland è la vostra terra. Qui l’età rivive i bei ricordi del passato, e qui i giovani possono assaporare le sfide e le promesse del futuro. Disneyland è dedicato agli ideali, ai sogni e ai fatti che hanno creato l’America, con la speranza che sarà una fonte di gioia e ispirazione per tutto il mondo».
Ci furono poi alti e bassi nella vita della Walt Disney Production; dallo scoppio della seconda guerra mondiale che rallentò di molto le produzioni, ai costi ingenti che molto spesso portarono la compagnia vicina al fallimento; ne è un esempio il film Fantasia del 1940.
Nonostante ciò la Disney, anche senza il suo fondatore, continua tutt’oggi a vivere; detiene infatti una vasta quantità di prodotti da lei realizzati o semplicemente ottenuti con le varie trattative portate avanti negli anni (20th Century Fox, Marvel, StarWars, Pixar).
Si aspetta adesso l’uscita del film d’animazione Wish, che arriverà nelle sale il 21 Dicembre di quest’anno. La pellicola è il 62° classico Disney e celebra appunto i 100 anni di vita della Walt Disney Animation. Per non parlare poi di The Marvels, seguito del film Captain Marvel. Poi ancora Elio, altro film d’animazione, e una considerevole quantità di prodotti ad arricchire il catalogo di Disney Plus.
Sembra appunto che nonostante la mancanza del fondatore Walt, l’azienda non abbia intenzione di fermarsi e continua a lanciare prodotti in ogni dove; tutto questo però non sempre si più definire sinonimo di qualità, l’elemento cardine che tanto stava a cuore 100 anni fa alla Walt Disney Production che, nel bene e nel male, ci ha sempre regalato una o più emozioni.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…