Molti di voi ricorderanno gli anni dei videogiochi su Facebook. Tra i vari giochi virali più di successo dell’epoca spicca sicuramente FarmVille, o qualsiasi altro titolo sviluppato da Zynga.
Ebbene, attraverso una nota, Take-Two Interactive, azienda madre di Rockstar Games, ha annunciato l’acquisizione della software house di mobile e social games per una cifra record: più di 12 miliardi di dollari per i creatori di Dragon City, CastleVille e tanti altri.
Sul piatto dell’accordo le cifre sono importantissime. Nella recente storia dell’industria videoludica, abbiamo visto Microsoft acquisire il gruppo Zenimax per ben 7.5 miliardi di dolllari.
Take-Two ne sborserà quindi quasi il doppio per una delle più grandi aziende di sviluppo di mobile games. Questa storica transizione avverrà per circa il 35% in contanti; significa che quasi 5 miliardi di dollari saranno “cash”, mentre la restante parte saranno in azioni.
“Siamo entusiasti di annunciare il nostro accordo di acquisizione con Zynga, che diversifica significativamente il nostro mercato e ci consente di stabilire la nostra posizione di leadership nel settore mobile, che è il settore in più rapida crescita dell’industria dell’intrattenimento ludico“, ha affermato Strauss Zelnick, CEO di Take-Two.
Zelnick ha poi continuato parlando dei progetti futuri e dello stanziamento di un consistente budget per il team di Zynga.
Mentre dall’altra parte, il CEO di Zynga Frank Gibeau si è definito soddisfatto e orgoglioso di poter unire la creatività e la bravura della sua compagnia con una forte e affermata azienda come Take-Two. Ha anche voluto parlare della possibilità di usare le proprietà intellettuali detenute da Take-Two per la creazione di nuovi titoli.
Quindi, quello che verosimilmente possiamo aspettarci, è un’affermazione nel mercato mobile di Take-Two, sfruttando i propri brand e le proprie IP amate in tutto il mondo. Le possibilità sono tantissime, considerando anche che il mercato del mobile games detiene circa i 2/3 del totale degli introiti dell’industria videoludica.
Per altre informazioni di natura videoludica, continuate a seguire NCR!
di William Tinella
Robert De Niro è per molti uno dei migliori attori in circolazione. Con una lunghissima…
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…