di Redazione NCI
Come ogni anno, alla chiusura del calciomercato, sono numerosi i calciatori rimasti svincolati in cerca di squadra. Il più delle volte il loro ingaggio rappresenta una grande risorsa per rose ancora incomplete, in cerca di tasselli mancanti da inserire proprio a stagione in corso, per sostituire eventuali infortunati o perchè no colmare dei vuoti lasciati dal calciomercato.
Gli svincolati sono un’opportunità
Spesso gli svincolati vengono ritenuti degli “scarti” delle società, che vedono nello stipendio dell’ex tesserato un peso economico da sopportare non vantaggioso, ma ogni società è a sé e investimenti che per qualcuno possono sembrare spropositati e inutili, per altri possono rappresentare delle vere e proprie opportunità. Il “mercato” degli svincolati ha però una data di scadenza, il 12 dicembre per l’esattezza, ultimo giorno in cui le società europee e non, potranno mettere sotto contratto i calciatori a cui sono interessate.
Provando a immaginare una squadra composta da soli svincolati “di lusso”, ovvero con una spiccata affermazione nel nostro amato sport, otterremmo un 11 titolare più che valido.
Portiere e difensori d’esperienza
A difendere la porta, non possiamo non inserire il 3 volte vincitore della Champions League Keylor Navas, svincolatosi lo scorso primo luglio dal PSG. Vincitore di 22 trofei di squadra e di 8 individuali, l’estremo difensore costaricano potrebbe risultare una risorsa non solo per quanto riguarda le sue abilità tra i pali, essendo un portiere che a livello di club ha vinto tutto ciò che c’era da vincere, in Europa ma non solo, ma attribuirebbe un’immensa esperienza internazionale a chi deciderà di detenerne il cartellino.
A comporre la difesa, sono i 3 i nomi di maggior notorietà sono senza dubbio Kjaer, Matip e sua maestà Sergio Ramos. Inoltre, a completare il reparto difensivo c’è anche Marlon. In particolar modo Matip, ha ancora 33 anni e fino a pochi mesi fa aveva ancora un buon minutaggio con il Liverpool di Klopp che lo ha sempre ritenuto un ottima soluzione da affiancare a Van Dijk nella difesa a 4.
Discorso simile per Sergio Ramos, che l’ultimo anno l’ha passato al Siviglia, dove ha collezionato 37 presenze e 7 gol. Difensore che non ha bisogno di presentazioni ma che, causa soprattutto l’età ormai avanzata, non ha più lo smalto di una volta, anche se la sua esperienza e la sua bravura nel mestiere, fanno di lui uno degli svincolati più interessanti anche per le più grandi Big d’Europa.
Centrocampisti mai decollati
Eh sì, perchè se fin’ora abbiamo parlato di difensori con una lunga carriera alle spalle, ritrovati svincolati più per l’età anagrafica che per qualità tecniche, il terzetto di centrocampo è composto da giocatori sotto i 30 anni che a tratti nella propria carriera sembrava potessero avere un futuro più che prospero e che ora a distanza di anni si sono smarriti o non hanno avuto la fortuna sperata.
Il primo nome da fare è Yazici. Il turco che nel 2019 sembrava finalmente pronto al grande salto di qualità, ha invece passato gli ultimi 5 anni, tra un prestito e l’altro, a fare avanti e indietro tra Lille e Tranzonspor (oltre una breve parentesi al CSKA Mosca) e ora si ritrova svincolato all’età di 27 anni. Un’altra grande scommessa tra la lista degli svincolati è Dele Alli che dopo il trasferimento all’Everton nel 2022, è andato incontro a una serie di gravi problemi personali psicofisici che lo hanno tenuto lontano dal rettangolo di gioco. Certo, l’ambizione non gli manca e neanche la volontà di tornare grande, come detto da lui stesso, in vista del Mondiale 2026, ma ora deve trovare una società disposta a ingaggiarlo nonostante i 14 mesi passati senza vedere il campo.
L’ultimo grande nome di questo centrocampo è Adrien Rabiot. Svincolatosi quest’estate dalla Juventus, il francese a 29 anni è in cerca di un progetto ambizioso che possa puntare forte su di lui. Proprio quest’estate si è interessato fortemente il Milan ma la richiesta dello stipendio del giocatore è risultata troppo alta per i rossoneri che hanno poi deciso di puntare su altro. Senza dubbio lo svincolato più interessante in questa top 11 che però curiosamente ad oggi si ritrova senza particolari pretendenti.
Attaccanti
Nel reparto offensivo i nomi che più saltano all’occhio sono Chupo-Moting, Martial e Ben Yedder. Il francese ex Manchester United in particolare, ha avuto a che fare nel corso della propria carriera con numerosi infortuni che lo hanno costretto a fermarsi più volte in momenti più che alti della propria carriera: ora è alla ricerca di una squadra per tentare di rilanciare la propria carriera.
Discorso diverso per Chupo-Moting e Ben yedder che a ormai 35 anni, sono entrambi alla ricerca di un’esperienza meno ambiziosa e più indirizzata al conguaglio economico: sirene arabe per loro.
Per altre notizie sul mondo del calcio e dello sport continua a seguire nasce cresce calcia
© RIPRODUZIONE RISERVATA